GRAZIE, Professor Sabin!!!
Illustrissimo Professor Albert Bruce Sabin,
Le scrivo questa lettera dopo aver letto il racconto” Il cacciatore di sogni” della scrittrice Sara Rattaro.
Dalla appassionante lettura fatta in classe, ho saputo che è stato proprio lei l’uomo che ha salvato il mondo da una terribile malattia: la poliomelite.
La sua scoperta così importante e significativa, quella del Vaccino Antipolio, somministrato per via orale, ha salvato milioni di bambini da stampelle, polmoni di acciaio e dalla morte.
Decidendo di rimanere nell’ombra, piegato sul suo microscopio, ha regalato al mondo la sua scoperta senza lucrare e senza arrendersi mai.
La sua onestà, pur avendo vissuto una vita non sempre clemente, proveniente da un ghetto ebraico della Polonia e succube delle persecuzioni razziali, ha fatto di lei uno dei più grandi ricercatori mai esistiti.
Ed è grazie a lei che oggi i casi di poliomelite sono poche migliaia nel mondo.
È davvero meraviglioso che un uomo come lei abbia dedicato la sua vita esclusivamente ad un unico compito: la scienza, che è il bene dell’umanità.
Donando con generosità, determinazione e costanza, ha potuto regalarci la sconfitta di un nemico dell’umanità e anche se nessuno la riconosceva negli aeroporti stracolmi di divi, son convinta che dopo la lettura di questo libro diventerà l’eroe di molti ragazzi e adesso anche il mio!
Il mio grazie più sincero
Andrea Lucà 3M Verona Trento Scuola Media Messina