Messina, vestita a festa!!
Con grande orgoglio e senso di appartenenza molti cittadini messinesi, all’inizio di dicembre hanno preso parte all’inaugurazione del “villaggio del Natale” realizzato nella città metropolitana di Messina.
Tantissime le iniziative proposte, ma sicuramente quella che più di altre ha riscosso successo, alto gradimento di pubblico e presenze è stata l’istallazione della ruota panoramica nel centro di Piazza Cairoli, dall’Alto della quale si è potuta ammirare la città in tutto il suo fascino, luci e colori.
Oltre Piazza Cairoli, le piazze simbolo del passeggio cittadino (Piazza Duomo, Piazza Castronovo ecc.…) sono state allestite a festa, abbellite con casette in stile nordico predisposte per gli assaggi di prodotti tipici della cucina messinese e per la vendita di creazioni artigianali.
Per di più al centro della città, per il divertimento di grandi e piccini è stata installata la pista di ghiaccio che ha attratto giornalmente numerosissimi ragazzi i quali hanno potuto approfittare di questi nuovi spazi e delle nuove installazioni per trascorrere pomeriggi divertenti insieme alle proprie comitive e alle famiglie.
Io penso che queste attrazioni abbiano finalmente valorizzato la nostra città spesso dimenticata e sprofondata in 1000 problemi di gestione.
Molti cittadini infatti ritengono che negli ultimi anni la città non sia riuscita a splendere, non abbia avuto fascino e non abbia fatto nessun passo avanti.
A tal proposito, in questa occasione è giusto dare merito a chi ha ideato e creduto in questa iniziativa e fortunatamente siamo orgogliosi nel dire che, dall’affluenza e dalla partecipazione dei cittadini e dalle interviste fatte e riportate sui giornali,” la città del Natale” è stato un evento apprezzato dalla cittadinanza.
Alla luce di quanto detto pertanto ritengo che questa sia stata una delle proposte più belle e avvincenti che il sindaco Accorinti abbia svolto durante i suoi 5 anni di amministrazione e mi auguro che iniziative del genere si possano riproporre più volte durante il corso dell’anno per dare soprattutto maggior lustro e importanza a quelle che sono le tradizioni e la cultura locale.
Aurora Gulletta
III M VERONA TRENTO MESSINA