L’AVVENIRE E POPOTUS
Gli alunni della Sez. E dell’I.C. “Anna Rita Sidoti” guidato dal Dirigente Scolastico prof. Leon Zingales leggono e commentano in classe il giornale “L’Avvenire” e “Popotus”, un inserto del quotidiano, pensato esclusivamente per i ragazzi.
Il percorso, iniziato nell’a. s. 2015/16 e ancora in corso, prevede la ricezione gratuita del quotidiano da parte delle classi aderenti all’iniziativa, la lettura e la rielaborazione degli articoli. Ogni alunno sceglie e commenta gli articoli che ritiene maggiormente interessanti. Gli alunni della classe I E leggono Popotus, mentre quelli di II E ricercano e approfondiscono articoli di attualità e argomenti scientifici.
L’obiettivo che il percorso si propone è quello di educare a leggere il giornale, che vuol dire educare a comprendere i testi e, attraverso essi, la realtà, imparando a riconoscere la natura, la struttura e le funzioni del messaggio, le forme linguistiche utilizzate, gli effetti attesi sui destinatari. Un quotidiano, infatti, non va solo letto ma anche interpretato. L’esercizio col giornale non si presta solo a un lavoro di tipo “linguistico”; infatti è possibile affiancare allo stesso tempo quello di una lettura ragionata che porta a maturare opinioni e interpretare la contemporaneità.
[aesop_gallery id=”9388″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]