venerdì, Gennaio 10, 2025
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

UNO STRAORDINARIO OPENDAY

Giorno 13 gennaio il nostro istituto, Verona- Trento di Messina, ha organizzato uno straordinario Open Day. In questa occasione la scuola, il Dirigente scolastico, i docenti e soprattutto gli allievi hanno presentato, come già da diversi anni, una esclusiva e sempre più coinvolgente offerta formativa.

L’evento, che ha visto come protagonisti indiscussi soprattutto gli alunni delle tre classi della scuola media, si è svolto in tutti i locali dell’istituto, dove sono stati presentati esperimenti, rappresentazioni teatrali, slides, spiegazioni dei lavori svolti.

Ad aprire la giornata c’è stato un discorso di un allievo di terza che, con passione e coinvolgimento, ha presentato l’offerta formativa della scuola. A seguire ci sono state nei vari angoli della scuola performances musicali di arpe celtiche, chitarre, strumenti etnici che hanno allietato l’atmosfera di festa che da subito si è creata.

In tutte le altre aule, sono stati organizzati veri e propri laboratori artistici, tecnologici, chimici, scientifici e letterari.

Noi, alunni della 1 D e 2D abbiamo partecipato come piccoli ciceroni, con le prof. di italiano prof. D’Amico e Pancaldo, al laboratorio di italiano e Unicef. Altri alunni hanno fatto esperimenti di scienze e qui hanno svolto degli esperimenti supportati da tutti i nostri professori.

Uno dei primi esperimenti che hanno mostrato, a dei ragazzini molto interessati provenienti da una scuola elementare del centro città, consisteva nell’ accendere una candela e mettere sopra un bicchiere di vetro per dimostrare che la candela si sarebbe spenta per la legge fisica che il fuoco consuma tutto l’ossigeno presente nel bicchiere.

Il secondo esperimento che hanno eseguito consisteva nel mettere in un bicchiere dell’acqua, aggiungere del sale e mescolare per osservare che il sale inizia a depositarsi sul fondo del bicchiere occupando tutte le molecole di acqua.

Negli altri piani della scuola sono stati appesi diversi cartelloni molto belli in cui venivano presentate le varie attività educative svolte durante l’anno da noi ragazzi.

Di grande interesse è stato il laboratorio di scrittura creativa, nato con l’intento di avvicinare alla lettura e alla scrittura noi allievi che, ormai presi dalla tecnologia, sempre meno dedichiamo tempo al piacere della lettura e della scrittura.  Attraverso aforismi, libri da poter sfogliare, parole da non dimenticare, docenti e allievi motivati hanno fatto respirare entusiasmo e passione   verso la cultura e hanno fatto conoscere   le diverse tecniche letterarie e di scrittura, fra cui in particolare la tecnica del caviardage, per un approccio nuovo e coinvolgente verso un qualsiasi testo da legger approfondire e rielaborare.

Un momento importante è stato anche la presentazione del giornale on line l’Ettore a cui la nostra scuola da 2 anni con entusiasmo aderisce e che è un punto di forza di alcuni nostri compagni che ogni giorno di più si sentono dei piccoli giornalisti pronti sempre per eventuali scoop e articoli a sorpresa.

La scuola ha presentato infine tutta una serie di progetti (progetto cineforum, progetto legalità etc..) che svolti durante l’anno, si intersecano perfettamente con i programmi ministeriali e fanno accrescere in noi ragazzi il desiderio di uno studio consapevole e approfondito.

Questo per noi è stato un giorno davvero speciale che porteremo nella nostra valigia dei ricordi e che non dimenticheremo mai

Ginevra Marini ID

Andrea Muscherà II D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.