MASTERCLASS DI CANTO CON CHERYL PORTER AL REDEBORA DI TORREGROTTA
Organizzata dalla Vocal Power Academy , diretta dal Maestro Antonino Pinnizzotto, si è tenuta una masterclass di canto con la celebre artista statunitense Cheryl Porter.
Una occasione unica per i numerosi corsisti provenienti da tutta la Sicilia che hanno potuto usufruire dei preziosi consigli dispensati dalla star nota in tutto il mondo.
Nata a Chicago, ha iniziato a studiare canto lirico sotto la guida del soprano Edna Williams e del basso Myron Myers, interpretando presto i ruoli delle grandi dive di Puccini e Verdi.
Passata successivamente alla musica afro-americana, interpretando lo spirituals e il gospel, ha acquisito competenze Jazz, duettando con grandi artisti fra cui Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, David Crosby e Amii Stewart.
Fra le sue sperimentazioni musicali, c’è anche l’album Mina in Black, in cui l’artista reinterpreta in chiave jazz e blues i grandi successi della celebre Mina reinventando i testi in lingua inglese. Nel 2008 esce il secondo volume Mina in Black 2, questa volta cantato in italiano.
Il 4 marzo 2013, in occasione del primo anniversario della morte di Lucio Dalla, la cantante si esibisce in Piazza Maggiore a Bologna, accompagnando Zucchero Fornaciari con il quale continuerà la collaborazione artistica come corista nell’album Black Cat.
Nella magnifica cornice dell’hotel Redebora, la celebre artista ha coinvolto gli allievi con esercizi vocali ed ha apprezzato le loro esibizioni che sono continuate nelle serate tenutesi al Pulp di Monforte. Orgoglioso della manifestazione organizzata, il Maestro Pinizzotto ha dato la possibilità a numerosi allievi di poter crescere dal punto di vista professionale incontrando un’artista eclettica che segnerà la loro futura carriera artistica in un territorio spesso scevro da appuntamenti di tale spessore culturale.