SICURI A SCUOLA: INCONTRO CON I VIGILI DEL FUOCO
Lo scorso 16 novembre, presso i locali della nostra scuola è stato organizzato un incontro con due rappresentanti del corpo dei vigili del fuoco. Il tema trattato aveva come argomento i terremoti e le procedure di evacuazione. All’inizio non avevamo ben capito l’argomento che stavamo affrontando, eravamo molto distratti e chiacchieravamo tra di noi. I due vigili hanno iniziato a proiettare delle slides contenenti immagini e descrizioni dei pericoli relativi a calamità naturali come: tsunami, terremoti ed eruzioni vulcaniche e un video che elencava i vari steps da seguire in caso di terremoto, così ci siamo resi conto che il tema trattato era di vero interesse, grazie anche alla spiegazione che era semplice e avvincente.
Man mano che si approfondiva l’argomento, ci sentivamo sempre più coinvolti e interessati. Infatti, allo stato attuale, riusciamo a capire come comportarci in caso di terremoto e crediamo di essere in grado di poter aiutare coloro che si trovano in difficoltà. Abbiamo apprezzato molto questo tipo di lezione, diversa dalle altre e davvero interessante ed efficace. Vogliamo dire solo la parola “GRAZIE” a tutti i vigili del fuoco che sono un’istituzione che opera al servizio del cittadino e svolgono il loro lavoro con il massimo impegno, soprattutto in situazioni difficili riescono ad affrontare pericoli e avversità, salvando la vita di molte persone, mettendo a rischio la propria per la sicurezza e il soccorso di ognuno di noi. Loro non salvano solo vite, ma anche ricordi, sogni e cuori…
Un vigile del fuoco è il più fortunato, ma il meno fortunato degli uomini, risponde alle risate dei bambini, perché ne ha tenuti fra le braccia fin troppi, incapaci di sorridere. È colui che salva le vite e ne ha viste molte morire a causa del brusco potere della violenza dei fenomeni naturali.
L’incontro è stato molto interessante, perché ci ha dato la possibilità di conoscere le procedure basilari per affrontare eventi drammatici che potrebbero mettere a rischio la nostra vita in qualsiasi momento.
Cannata Mirko, Fiorello Roberta, Salice Erika, Scaltrito Samuele
classe II A