Recupero funzionali vecchi immobili, ammessi dalla Regione due progetti presentati dal Comune
Ammessi i due progetti presentati dal Comune per ottenere le risorse previste dal bando del “Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali” della Regione – 36 milioni di euro complessivi – per finanziare “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva”.
Il primo riguarda la riqualificazione del vecchio mercato coperto di via Pescheria; l’altro, la realizzazione di una struttura sportiva in contrada Bastione. Per il mercato coperto l’importo complessivo ammonta a 659 mila euro, dopo che si è provveduto ad aggiornare l’iniziale progetto, risalente all’aprile 2010, redatto dall’ing. Giuseppe Mirenda. Il progetto punta a lavori di ristrutturazione dell’ex mercato coperto per la realizzazione di un centro servizi a supporto delle attività turistiche. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di trasformare l’attuale struttura in uno spazio di coworking, secondo una strategia che spinga i giovani professionisti e i giovani imprenditori a costruire insieme opportunità di lavoro condividendo ambienti e strumenti, di base e sofisticati, ai quali altrimenti, per gli elevati costi, non avrebbero accesso.
Per quanto riguarda l’infrastruttura di Bastione, il costo previsto è di 600 mila euro.
Col decreto del dirigente generale dell’assessorato è stato approvato l’elenco dei progetti ammessi, 33 in tutto e di quelli scartati. Ora seguirà la fase della valutazione tecnico-finanziaria.