GIUFÀ SENZA PASSAPORTO
Esiste un personaggio che accomuna con le sue storie tutti i popoli del Mediterraneo: dalla Sicilia all’Africa del Nord, alla Turchia, alla Grecia, all’Albania.
Sono le innumerevoli avventure di Giufà: non si tratta di vere e proprie fiabe, ma di storie comiche e anedotti molto conosciuti e diffusi in tutta l’area del Mediterraneo che fanno di Giufà un personaggio “ponte” fra culture e mondi diversi.
Nato quasi sicuramente nell’area arabo-islamica, è divenuto uno dei protagonisti dei racconti orali di tutti i paesi del Mediterraneo.
In tutte le sue versioni Giufà ha le stesse caratteristiche: è furbo, ma anche un po’ sciocco; è povero, ma viene baciato dalla fortuna; è umile, ma riesce a sottrarsi ai raggiri dei prepotenti; è inventore di scherzi e piccoli imbrogli; si caccia sempre nei guai, ma riesce sempre a uscirne usando l’astuzia.
Conosciuto in Sicilia con il nome di Giufà, diventa Djuha o Djuha nei paesi dell’Africa settentrionale (Marocco, Tunisia, Algeria), Abu Nuwas in Siria e Iraq, Nasredin Hogia in Turchia, Giucà nelle comunità albanesi. Giufà abita in più culture, conosce più lingue e convive con più religioni.
Non si sa dove stia di casa: non ha un indirizzo, un recapito preciso ed è l’unico al mondo che, per poter viaggiare in tutto il mondo, non ha bisogno del passaporto!
Alessandro Magistri
Andrea Trusiano
Classe 1A Scuola Secondaria di primo grado
“G. Garibaldi” – Milazzo