“Faventibus Ventis”
Dedizione, fedeltà , perizia marinaresca è Palinuro, fedele nocchiero di Enea.
Dal mito alla storia traghettano i nostri allievi dell’Itt Majorana ospiti d’eccezione a bordo della goletta Palinuro in sosta presso il porto di Milazzo
Gli studenti hanno respirato le piu’ antiche tradizioni della marineria italiane evocate dall’ inequivocabile motto della prestigiosa nave scuola della Marina Militare Italiana.
A bordo, la nutrita delegazione di allievi e docenti dell’Itt mamertino ha preso parte ad una conferenza commemorativa sulla figura dell’eroe combattente milazzese Luigi Rizzo, nell’ambito delle iniziative del Comune di Milazzo inserite nel ciclo piu’ ampio delle commemorazioni nazionali ed europee sulla Grande Guerra.
Il prof. Gino Ricciardi, nel suo excursus sulle gesta Di Luigi Rizzo, motiva gli studenti allo studio della storia senza la quale il presente resta muto .Encomiabili gli studenti Cardullo Daniele ed Aricò Alberto, che hanno rievocato un’intervista condotta dagli allievi del Majorana allo storico prof. Micale e le glorie della marineria milazzese. L’affetto ed il garbo nelle parole della contessa Mariannina Bonaccorsi di Premuda, figlia dell’eroe milazzese che si è rivolta ai nostri alunni incitandoli ad andare con “il vento in poppa”, a fare sempre meglio e a studiare molto, proprio come le ha insegnato il padre. L’esperienza dei nostri studenti è proseguita presso il Paladiana dove hanno visitato la mostra su Luigi Rizzo e la Marineria milazzese curata dall’Itt Majorana in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Milazzo. La mostra , ha illustato la professoressa dell’Itt Majorana Daniela Legrottaglie, è stata allestita con strumenti e materiali offerti dalla Marina Militare, quali pannelli illustrativi , testi, documenti, iconografie e disegni sulla vita di L. Rizzo e sulla marineria milazzese. Di grande pregio i disegni in bianco e nero realizzati dall’alunna Caizzone Roberta. Padrino della cerimonia di apertura della mostra il Comandante della Palinuro Belfiore alla presenza del sindaco Giovanni Formica. Ancora una volta la nostra scuola è al centro nelle iniziative del nostro territorio, regalando momenti di grande prestigio.
Rosa Gagliani
[aesop_gallery id=”662″]