OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
Dal 1919 ad oggi in Italia, il 4 novembre, si celebra la giornata delle Forze Armate.
Questa ricorrenza è stata istituita per ricordare la fine del Primo Conflitto Mondiale per l’Italia e per dare valore al servizio svolto dai militari durante l’evento bellico.
Dal 1918, infatti, con l’armistizio di Villa Giusti si riconobbe la fine della guerra e la volontà di siglare la pace. L’Italia finalmente si poteva considerare veramente unita in quanto venivano definitivamente annesse le città di Trieste e Trento.
L’espressione più importante dell’evento avviene a Roma davanti alla tomba del Milite Ignoto.
La sepoltura è l’atto emblematico della commemorazione che avvenne nel 1921 all’Altare della Patria nel complesso Vittoriano di Piazza Venezia.
È interessante ricordare che il nome Altare della Patria venne assegnato il giorno della sepoltura del Milite Ignoto con riferimento sia all’unione nazionale italiana che al senso del patriottismo.
La pratica di onorare un soldato senza identità si diffuse in molti paesi in seguito alle condizioni lasciate dalla prima guerra mondiale, in quanto fu molto alto il numero di militari dispersi o non identificati così che si riscontrò il bisogno di ricordarli attraverso un atto patriottico.
Dal 1976 e per circa 30 anni la festa era stata annullata, ripristinata per volere del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che ha ridato onore allo storico evento.
Ogni anno a Roma, il 4 novembre, si riuniscono davanti l’Altare della Patria le massime autorità dello Stato per rendere ancora omaggio al Milite Ignoto.
Anche se la maggiore commemorazione la riscontriamo nella città di Roma, a livello regionale, provinciale e comunale viene reso omaggio con corone d’alloro e parate militari.
In Sicilia la manifestazione più importante avviene oggi a Palermo davanti al Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Veneto, dove si terrà la cerimonia dell’alzabandiera e l’omaggio ai caduti, si farà inoltre un percorso storico-museale dei Materiali delle Forze Armate e della Guardia di Finanza; l’evento si chiuderà con l’esibizione della Fanfara 12° Reggimento Carabinieri Sicilia e della Fanfara dei Bersaglieri in congedo
ENRICO DE GAETANO IV B EN