mercoledì, Novembre 6, 2024
Sport

Il CrossFit Insegna?

“CADERE 9 VOLTE E RIALZARSI 10” Questo è  il motto del CrossFit , un sistema di fitness, che prevede allenamenti ad alta intensità, creato e brevettato da Greg Glassman nel 2000 negli Stati Uniti.
L’atleta che fa CrossFit sviluppa forza fisica e resistenza cardiovascolare. Il punto di “forza” sta nella Community, caratteristica fondamentale che distingue il CrossFit dalle altre tipologie di allenamento.

Gli atleti lavorano insieme e si stimolano a vicenda per raggiungere una preparazione ottimale, a 360°. Mirato al rafforzamento fisico e condizionamento metabolico, a differenza di altri sport è più intenso, ed ha la particolarità che ogni sessione di allenamento (WOD), risulta essere diversa dalla precedente, rispettando una programmazione basata su riscaldamento (WARM UP), tramite esercizi di mobilità che si concentrano sull’attivazione di specifici muscoli.  A seguire lo SKILL/ STRENGTH ovvero l’abilità: in questa fase viene mostrata la corretta esecuzione degli esercizi che andranno a comporre il WORKOUT, o a migliorare la tecnica. Una volta appresa si procede con un’intensificazione tramite l’aumento del peso. WOD (WORKOUT OF THE DAY) è la lezione del giorno vera e propria. Sono una serie di esercizi da svolgere in un determinato lasso di tempo (TIME CAP). il Time Cap può variare modalità, es. EMOM (Every Minute of Minutes); AMRAP (As Many Rep Are Possible); AFAP (As Fast As Possible); ME (Max Effort); METCON Metabolic Conditionin.
La sessione di allenamento termina con lo svolgimento del RECOVERY/ FLEXIBILITY, è la fase dedicata al recupero, ovvero al defaticamento. Il CrossFit si basa su 10 domini: Coordinazione, Potenza, Forza, Velocità, Agilità, Equilibrio, Precisione, Flessibilità, Resistenza cardiovascolare e Resistenza respiratoria.

Il CrossFit però va oltre. Il CrossFit insegna, aiuta a scoprire potenzialità che non sapevi di avere, gli avversari sono il bilanciere e soprattutto Se stessi. La prima volta che si solleva il bilanciere si crea un legame, come fosse un amore a prima vista. Non bastano i muscoli, ci vuole determinazione, convinzione, caparbietà, perché di fatica se ne fa tanta. La paura ti accompagnerà, ma se la sai sfruttare può anche farti sollevare più peso. Se invece ti fai stravolgere ti distrugge, devi essere bravo a trasformarla in Forza.

Forti sono le emozioni riesce a darti, spingersi oltre i limiti, sentire “droppare” la tua fatica, il cuore che ti scoppia, il fiato affannato, le gambe che ti tremano, mentre il tuo corpo grida basta, la tua mente ti ordina di continuare. Così inizia la sfida, tenti di arrivare cercando di superare le tue difficolatà, e ci speri e ci credi perché non puoi riuscirci se almeno per un’istante non hai pensato di farcela.

Ti insegna dunque a non accontentarti mai, pretendere sempre di più per arrivare alla vittoria, con impegno e dedizione, sudore e talento … perché nessuno ha iniziato vincendo. Il CrossFit Insegna a cadere e sapersi rialzare, a convincerti che non sei mai da solo, perché hai una community a sostenerti. Insegna che il vero fallimento non è fallire, ma rinunciare, perché cadere è accettabile, arrendersi mai.

Angela Puglisi IV EBS

[aesop_gallery id=”6093″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.