Una manifestazione piena d’amore
Giovedì 12 ottobre 2017, presso la scuola secondaria di primo grado “Foscolo”, si è svolta una toccante manifestazione per l’inaugurazione dell’anno scolastico. Verso le ore 9.30 tutti gli alunni delle classi dell’Istituto, con i rispettivi insegnanti, si sono recati nella loro grande palestra e la cerimonia, con tema l’amore, ha potuto prendere inizio. L’apertura si è svolta con l’ingresso di alcuni ragazzi che portavano in mano dei ceri, la Bibbia, il Corano e delle preghiere ortodosse, tutto a simboleggiare il rispetto e l’amore anche verso i nostri fratelli di Credo diverso all’interno della “Foscolo”. A questo punto un gruppo di alunni ha cominciato a leggere citazioni di Madre Teresa di Calcutta, Papa Francesco, Gandhi e molti altri, insieme ad alcune riflessioni sulla vita e sull’amore scritte da noi stessi.
Si è proseguito poi con la visione di un filmato, girato all’interno della scuola dai ragazzi, che vedeva come protagonisti insegnanti, la Dirigente e alunni stessi che raccontavano l’amore secondo il loro punto di vista, tutto con il sottofondo della canzone di Renato Zero “Potrebbe essere Dio”. Ci ha anche onorato con la sua presenza padre Giuseppe Currò, il parroco del quartiere, San Francesco di Paola, che ci ha letto delle preghiere per benedire il nostro nuovo anno scolastico. Alla fine dell’intera manifestazione, organizzata proprio da padre Giuseppe e dalla professoressa di religione Maria Giovanna Recupero, ogni alunno ha poi portato un fiore rosso da donare alla Madonnina della chiesa vicino alla scuola.
E’ stata veramente una cerimonia commovente e significativa, grazie alla quale abbiamo imparato pienamente cosa significa saper amare: aiutare gli altri e spingerli a diventare migliori di ciò che sono, non fermarsi né alle apparenze né alle differenze. Perchè amare significa accogliere, significa capire che ogni persona è unica e speciale e noi non abbiamo il diritto di mettere fine alla sua esistenza; saper amare significa aver imparato pienamente a vivere nel rispetto degli altri. Alla luce di queste riflessioni ora il nostro nuovo anno scolastico può veramente cominciare con serenità all’insegna della concordia e dell’…. amore in tutte le sue sfaccettature.
Noemi Pelleriti
Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.
[aesop_gallery id=”5966″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]