sabato, Novembre 23, 2024
Eventi e Spettacoli

La forza degli ABBRACCI al castello di Milazzo

<Nessuno è troppo grande per un abbraccio.

Tuti vogliono un abbraccio. Tutti hanno bisogno di un abbraccio>

 

L’abbraccio è da sempre considerato il gesto d’affetto più semplice ed immediato che conosca l’uomo.

E dalla spontaneità alla scienza il passo è breve : la ricerca ha recentemente provato che abbracciarsi produce nei nostri corpi l’ossitocina, l’ormone della felicità che ha anche altri effetti benefici come ridurre lo stress e favorire la memoria.

Affetto e benessere, questo rappresenta l’abbraccio e per questo viene scelto come fosse un originale testimonial per la quinta edizione della Notte Rosa milazzese, intitolata per l’appunto “AbbraciAMI”.

Teatro della manifestazione mirata a diffondere la consapevolezza della necessità di dire no alla violenza e, soprattutto alla violenza di genere, è stato ancora una volta il Castello di Milazzo, scenario suggestivo e soprattutto funzionale ad ospitare vari momenti di incontro, di riflessione, di arte e cultura.

L’evento, che ha visto una grande partecipazione della cittadinanza milazzese, è stato promosso dall’associazione Athenaeum e dal Comune di Milazzo ed è  stato scandito in modo puntuale e variegato in diversi momenti di intrattenimento a partire dalle ore 20 di Venerdì 21 Luglio.

Dall’aperitivo “Musica e bollicine” che ha dato il via alla serata, al momento di riflessione che ha visto protagonisti autorevoli professionisti impegnati nell’assistenza alle vittime della violenza di genere. E poi ancora esibizioni canore, sfilate, danza e mostre pittoriche e fotografiche. Special guest della serata, l’attrice e imitatrice Emanuela Aureli.

La notte Rosa del 2017 rappresenta una conferma dell’estate mamertina, in cui il divertimento sa sapientemente miscelarsi alla diffusione mirata dei valori fondamentali della convivenza civile. Il rifiuto della violenza a favore del rispetto reciproco, e soprattutto  l’importanza  della figura femminile colta nei suoi molteplici aspetti umani, sociali e culturali.

La Redazione

[aesop_gallery id=”5447″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.