DIVERSAMENTE UGUALI… a NOTRE DAME.
Che magnifica esperienza la nostra! Lo spettacolo di fine anno che ci ha visti protagonisti non è stato solo un musical, ma un lavoro multidisciplinare che ha abbracciato diverse discipline; cittadinanza e costituzione, italiano, francese, storia, geografia, seguendo “le fil rouge” dell’interdisciplinarità portata avanti con successo dalla nostra scuola. La storia che abbiamo rappresentato si è svolta nel lontanissimo 1482 e ha visto protagonisti Quasimodo, il gobbo campanaro della famosa cattedrale parigina, la bellissima zingara Esmeralda e il malvagio arcidiacono Frollo. Tutti noi abbiamo interpretato i diversi personaggi, distinti secondo una precisa contrapposizione: da una parte, quelli positivi come Esmeralda e Quasimodo; dall’altra, quelli malvagi e negativi, come Frollo che riveste il ruolo classico dell’antagonista e cerca di approfittarsi di Esmeralda.
Il tema principale di questo racconto è l’incontro di Quasimodo, il personaggio deforme, con la bella Esmeralda, donna per certi versi ‘emancipata’ e ricorda in un certo senso “La Bella e la Bestia”.
Ma il racconto di Victor Hugo che abbiamo messo in scena nel cortile esterno della scuola media Garibaldi dinanzi ad oltre trecento spettatori, è stato molto diverso dalla favola della Disney perché lo scrittore francese ha voluto rappresentare una realtà più dolorosa basata sull’esclusione della diversità e sull’incapacità di comprensione e amore spesso dimostrata dagli uomini. Ecco, noi abbiamo puntato l’attenzione proprio sulla diversità che è stato il tema conduttore di tutto. Tra recitazione, canti e balli ci siamo sentiti a nostro agio, certo non è stato facile, ore ed ore di prove anche sotto il sole cocente, per fare e dare sempre il meglio di noi stessi, con i professori che ci sono stati vicini, ci hanno dato utili consigli su come recitare, ballare e cantare e non hanno guardato l’orologio (abbiamo finto anche alle 22,00). Emozionante è stata anche la serata della prova generale, col service che ha posizionato le luci e curato l’audio. Molti di noi hanno scoperto di avere un talento: il canto. Non pensavamo mai di poter cantare sul palco, canzoni difficilissime in lingua francese; le canzoni “il tempo delle cattedrali”, “belle” ed” i clandestini”, solo per citare alcuni titoli, ma ci siamo riusciti ed è andata benissimo. Il nostro musical è stato un vero successo e la nostra ultima esperienza alla scuola media Garibaldi, semplicemente strepitosa! Grazie ai nostri professori che ci hanno fatto vivere questo magnifico momento. È finito un triennio meraviglioso, ricco di esperienze entusiasmanti che ci hanno fatto crescere, ma come disse qualcuno: lo spettacolo deve andare avanti e speriamo che anche alle scuole superiori ci accolgano a braccia aperte e ci stimolino a dare sempre il massimo.
Alunni attori del musical
Francesca Foti, Francesco Gitto, Ivan Del Bello, Salvatore Gitto, Simone Caliri, Samuele Fleres, Kasper Canzonieri
classi IIIC – III B
scuola media Garibaldi