LA VITA CHE SI AMA – ROBERTO VECCHIONI – EINAUDI (dalla Libreria Mondadori Milazzo)
“La vita che si ama” non è una semplice autobiografia, in quanto si avvicina maggiormente ad una lunga riflessione dell’artista sullo scorrere del tempo e sulla necessità di non subire la vita.
Il libro è suddiviso in tredici lettere immaginarie, che un padre, lo stesso Vecchioni, indirizza ai figli Francesco, Carolina, Arrigo ed Edoardo. In esse sono narrati episodi di vita vissuta , anche se, a detta dello stesso autore, in parte romanzati, il cui filo conduttore diviene l’arte di catturare gli attimi di felicità, governando, quello che Vecchioni definisce “tempo verticale “. E’ uno spazio in cui nulla si perde, in cui si fondono passato, presente e futuro. Così come spiega nella lettera d’apertura, per il cantautore la felicità non è una dunque questione di istanti ma una presenza costante, che corre parallela a noi e che dobbiamo saper riconoscere.
Un viaggio personale questo, un percorso denso di squarci letterari e citazioni classiche, in cui si intrecciano la casa sul lago, l’amato cane Paco, il padre Aldo, Saffo, Paolo e Francesca, per ritrovare, come succede anche nelle sue canzoni, la profonda sensibilità del professor Vecchioni.