venerdì, Novembre 22, 2024
Sport

Triangolare di Rugby per ricordare il Prof. Mariano Perdichizzi.

Si svolgerà a Milazzo martedì 23 maggio dalle ore 9.00, presso lo stadio “Ennio Magistri” di contrada Fossato, il torneo di rugby tra le scuole di  secondo grado della provincia.

Una mattinata all’insegna dello sport e dell’amicizia, organizzata dai docenti di scienze motorie, per ricordare un collega speciale della grande famiglia dell’I.T.T. Majorana di Milazzo.

Il II memorial dedicato alla memoria del caro  Mariano Perdichizzi  vuole sottolineare l’affetto e l’amore che tutti gli sportivi mantengono nei confronti di una grande figura umana che ha dedicato allo sport  gran parte della sua vita.

“Conoscevo bene Mariano Perdichizzi fin dai primi anni ‘70,  facevamo parte della grande famiglia sportiva di Nino Alberti, la Polisportiva Fiamma Tirrenica. Ricordo  il suo spiccato senso di amicizia e di condivisione nel gruppo. Di indole pacifica e generosa, tendeva sempre la mano a chi si trovava in difficoltà. Colpiva la sua cordialità e il suo sorriso, sempre propositivo e aggregante.

Della nostra società sportiva Mariano faceva parte del gruppo dei grandi astisti barcellonesi che negli anni ‘70/’80 ed in quelli a  seguire dettarono la loro supremazia in campo regionale. I saltatori con l’asta  dovevano essere degli atleti con tanto coraggio , capacità ginniche ed acrobatiche.  In quegli anni utilizzavano aste in alluminio e concludevano la loro caduta sulla sabbia, non certo soffice come i normali materassi di gomma piuma, e se non atterravano bene finivano per farsi del male.

Mariano per le sue doti atletiche e il piacere di stare in gruppo, lungo la sua strada sportiva , s’innamorò della palla ovale, e per tanti anni giocò a rugby nei vari campionati federali. Successivamente come allenatore e dirigente si dedicò alla preparazione dei giovani atleti di Milazzo e Barcellona.

Alla sua scuola, per molti anni, ha profuso il massimo impegno sia come docente che come allenatore della squadra dell’istituto di rugby.

 

Pippo Geraci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.