Quartieri abbelliti da coloratissimi petali per l’Infiorata di S. Pier Niceto
Si è conclusa con successo la XIX Infiorata di San Pier Niceto visitata nei giorni 28/29 Maggio da migliaia di estimatori provenienti da tutta la Sicilia.
“Misericordiosi come il Padre, uomo di Charitas” è stato il tema proposto dagli organizzatori in occasione del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola e del Giubileo della Misericordia.
Dopo una tre giorni intensa, dove le vie principali del paesino collinare sono state “infiorate” dai volontari di associazioni locali, il bilancio degli organizzatori è ampiamente positivo.
La tradizione di creare un tappeto ininterrotto di petali dalla cromaticità delicata, di essenze naturali, di prodotti vegetali locali ha origini settecentesche quando, con i fiori raccolti nelle colline limitrofe, si creavano soggetti derivati dall’iconografia cristiana.
Nel corso dei secoli, il forte senso di aggregazione della popolazione locale e gli attenti amministratori alla conservazione del gioiello sanpietrese hanno migliorato la riuscita della manifestazione che ora rientra nel circuito degli itinerari artistici della Sicilia.
L’emozione che prova il visitatore davanti allo spettacolo floreale ed ai profumi emanati dai petali, lo rimanda a ricordi fanciulleschi intrisi di forti emozioni che solo la visione di grandi opere d’arte realizzate da artisti accademici possono sviluppare.
Alessandra Di Blasi
[aesop_gallery id=”490″]