venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo S. D'Acquisto Messina

NADIA TERRANOVA INCONTRA I RAGAZZI DELLA “SALVO D’ACQUISTO”

La scrittrice messinese si racconta e racconta il suo libro nella città in cui è nata.

Lunedi 10 aprile 2017, presso il salone della Chiesa Madonna della Pace del Villaggio UNNRA, gli alunni delle seconde e delle terze classi della secondaria dell’I.C “Salvo D’Acquisto” hanno incontrato Nadia Terranova, autrice del libro “Storia d’agosto di Agata e d’inchiostro”.

Una storia dallo stile fresco ed avvincente narrata da un doppio punto di vista: di Agata con un linguaggio originalissimo e di Gabo, un ragazzo più maturo della sua età.

Un libro positivo mediante il quale l’autrice ha avvicinato i giovani lettori alla delicata realtà di alcune famiglie e al tema della zoomafia facendoli riflettere su quanto certi comportamenti siano da condannare.

I ragazzi si sono recati nel salone parrocchiale verso le 14:35 ed hanno accolto la scrittrice con un caloroso applauso.

L’incontro, organizzato dalla professoressa Interdonato, ha avuto inizio con l’intervento del Dirigente scolastico, prof. Pietro Ruggeri, che ha dato il benvenuto alla scrittrice e ringraziato   docenti ed alunni per l’impegno profuso nella realizzazione dei lavori relativi al testo letto.

terranova

È stato poi il momento della IIA che ha rivolto delle domande alla scrittrice sulla sua vita e su ciò che l’ha spinta a scrivere anche libri per ragazzi.

Alla domanda sul perché ha scelto di fare la scrittrice, la risposta “Scrivere fa sentire liberi, la fantasia non ha limiti imposti”, ha affascinato e fatto riflettere molto.

Subito dopo, la classe 2E ha inscenato un piccolo spettacolo,” Il Cantastorie “, in dialetto siciliano sul tema   della zoomafia.

L’incontro è poi continuato con altre domande poste dagli alunni delle varie classi che hanno consentito di approfondire le tematiche affrontate dal testo, offrendo l’opportunità di conoscere meglio i personaggi e la storia.

Un lungo applauso e “l’assalto” degli alunni alla scrittrice per avere un suo autografo e qualche foto hanno concluso l’indimenticabile esperienza.

 

Classe IIA

Istituto Comprensivo, 2 “S. D’Acquisto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.