martedì, Dicembre 24, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

Progetto Continuità. Giornate Speciali alla Scuola Zirilli: Scoperta e Divertimento

Nel mese di dicembre abbiamo trascorso due giornate davvero emozionanti, non solo per i bambini delle classi quinte che ci hanno fatto visita, ma anche per noi studenti della Scuola Zirilli che li abbiamo accolti e accompagnati nei laboratori.

È stato bellissimo condividere con loro un po’ di quello che rende speciale la nostra scuola, grazie al Progetto Continuità. Io ho fatto da tutor in uno dei laboratori, e devo dire che è stata un’esperienza incredibile.

I bambini erano curiosissimi e pieni di domande. Nei laboratori di Scienze hanno osservato esperimenti affascinanti, e quando siamo andati in quello di Astronomia, i loro occhi si sono illuminati davanti al nostro telescopio.

C’erano attività per tutti i gusti: dalla Matematica con quiz divertenti, alle Lingue Straniere con giochi interattivi, e persino Media Education, dove hanno imparato come si montano video e si creano contenuti digitali.

Un altro laboratorio che ha attirato molta attenzione è stato quello di giornalismo, organizzato nell’ambito del progetto Repubblica@Scuola.

I bambini hanno esplorato le nostre piattaforme online e si sono cimentati nella scrittura di articoli, proprio come dei veri reporter!

Hanno imparato come si sceglie un titolo accattivante, come si raccontano i fatti e quanto sia importante fare squadra per creare un articolo ben fatto.

Il laboratorio di Arte ha rappresentato una vera gioia: i bambini hanno dipinto con noi e si sono divertiti a creare piccoli capolavori. Poi c’era il laboratorio di Musica, dove il nostro gruppo di cantanti e musicisti ha mostrato quanto sia bello esprimersi attraverso le note, e un laboratorio di Inclusione che ha coinvolto tutti con attività che facevano riflettere sull’importanza di essere uniti.

Poi, venerdì 13 dicembre, durante l’Open Day, abbiamo avuto l’opportunità di accogliere di nuovo i bambini e questa volta anche i loro genitori. È stato emozionante rivederli e mostrare loro i nostri laboratori e attività. I genitori erano entusiasti e noi tutor eravamo orgogliosi di rappresentare la nostra scuola.

La Scuola Zirilli non è solo un posto dove si studia, ma un luogo dove si impara facendo, si collabora e ci si diverte. È stato bello poter trasmettere tutto questo ai bambini più piccoli.

Sono sicuro che, se decideranno di frequentare la nostra scuola, ameranno ogni momento, proprio come lo amiamo noi!

Alessandro Calcagno, classe 2C, Zirilli IC Terzo Milazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.