PER NON DIMENTICARE IQBAL
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale per i diritti dei bambini e dell’adolescenza. Per ricordare tutto ciò in classe abbiamo visto il film “Iqbal”, che racconta la storia “vera” di un bambino pakistano venduto a soli cinque anni ad un commerciante di tappeti perfido, o meglio, disumano. A dieci anni Iqbal riesce a fuggire ed incontra un avvocato attivista che lotta per i diritti dei bambini. Grazie a lui Iqbal scopre un mondo diverso, in cui i bambini possono vivere la loro età ed andare a scuola. Iqbal, purtroppo, viene ucciso il 16 aprile 1995, mentre gioca con i cugini, da un colpo di pistola sparato da un sicario della mafia dei tappeti. La visione del film mi ha portato a varie riflessioni:
- Ma in che mondo stiamo vivendo?
- Ma stanno facendo sul serio?
Io non so rispondere e non riesco a spiegare tutto ciò. La cosa più sconvolgente è che continua ad accadere ancora oggi! I diritti dei bambini sono importanti, perché ignorarli? I bambini hanno:
il diritto al gioco per sviluppare la fantasia;
il diritto al cibo perché non si può morire di fame;
il diritto ad avere una casa, intesa come un luogo in cui si ci sente sicuri;
il diritto alla salute non solo fisica, ma anche mentale.
Perché tutto questo viene negato ai bambini?
Perché tanti uomini continuano a comportarsi così brutalmente?
Non dobbiamo dimenticare Iqbal e tutti i bambini che ancora oggi muoiono per lo sfruttamento minorile, per la fame e per le guerre. Dobbiamo riportare il cuore sulla Terra.
Tomaselli Roberta – I.C. Capuana 3A Garibaldi Castroreale