giovedì, Novembre 21, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

IL PROFESSORE TOMMASO GRECO INCONTRA LE ALUNNE E GLI ALUNNI DELL’I.C. CAPUANA

Giovedì 26 settembre alle ore 9,00 le classi V B della primaria Capuana, I B e II A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Capuana hanno incontrato nell’Aula Magna il professore Tommaso Greco, ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università di Pisa. Durante l’incontro, promosso dall’Associazione culturale “Città Invisibili”, sono stati trattati temi importanti quali la giustizia, i diritti e i doveri e le nostre relazioni con gli altri.

greco,

 Il professore Greco ha insistito sul fatto che noi tutti dobbiamo rispettare i doveri, e più in generale le regole, non perché temiamo la punizione che ci toccherà se non lo faremo, ma piuttosto dobbiamo pensare alla motivazione per la quale siamo tenuti a farlo: ovvero il rispetto di  tutti.

Si è poi soffermato sulla figura di Simone Weil, una filosofa e scrittrice francese, vissuta durante la prima guerra mondiale e protagonista di un suo libro intitolato “Curare il mondo con Simone Weil”. È stata una donna molto altruista: rinunciava al suo pasto pensando ai suoi coetanei che combattevano patendo la fame e la sete oppure andava a lavorare in fabbrica, nonostante fosse benestante, per comprendere quali sacrifici facessero i lavoratori e a quali sofferenze fossero sottoposti.

greco,

La settimana precedente l’incontro, con l’aiuto della professoressa Fogliani, noi alunni della II A abbiamo preparato delle piccole ricerche di gruppo relative al tema della giustizia, dei diritti e dei doveri e sulla Costituzione e, al termine dell’incontro, il professor Greco si è soffermato a visionare i nostri lavori e a commentarli insieme a noi. È stato anche presentato un “libro” realizzato dalle alunne Fabiana Arcoraci e Hajar Lahniche ispirato alla storia di Simone Weil.

L’incontro si è chiuso con la foto di gruppo. Quindi noi ragazzi siamo rientrati in classe felici di questo incontro e di questa esperienza.

Sono rimasta molto affascinata dal professor Greco e sono convinta che sia una persona fantastica soprattutto perché, per essere il più chiaro possibile e permettere a tutti di comprendere bene i concetti espressi, ha utilizzato un linguaggio adatto alla nostra età, nonostante sia abituato a trattare con studenti universitari e quindi molto più grandi di noi.

L’esperienza è stata per tutti noi molto formativa: un perfetto punto di incontro tra la storia e l’educazione civica. L’argomento è stato molto interessante e utile per la nostra crescita non solo culturale ma anche umana. Infine penso che questa sia stata una giornata da scrivere nel nostro libro dei ricordi e mi sento in dovere di ringraziare la Dirigente Dott.ssa Carmela Pino per aver promosso questo incontro e il professore  Greco per aver accettato l’invito.

CLARA SANT’ANGELO – classe II A

Scuola Secondaria di I grado “G. Verga”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.