Giornata Meteorologica Mondiale
Un’occasione per riflettere sull’emergenza climatica
Giovedì 21 marzo nell’aula magna dell’ITT Majorana di Milazzo è stata celebrata La Giornata Meteorologica Mondiale 2024.
L’importante evento è stato organizzato dal prof. Salvatore Magazù e dalla prof.ssa Maria Teresa Caccamo del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell’Università di Messina, in collaborazione con il Comando Aeroporto Militare di Sigonella e il 41° Stormo AntiSom e con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e del Consorzio Interuniversitario di Scienze Fisiche Applicate.
Il dott. Bruno Lorenzo Castrovinci, Dirigente scolastico del Majorana, ha aperto i lavori, sottolineando come il tema scelto quest’anno, “In prima linea nell’azione per il clima – At the frontline of climate action”, sia di un’importanza tale da richiedere un’azione di costante riflessione e formazione.
Particolarmenti interessanti e coinvolgenti i contributi dei relatori, che hanno presentato agli studenti dell’indirizzo Aeronautico e dell’articolazione Biotecnologie Ambientali alcune delle linee di tendenza e di ricerca in merito al contrasto all’emergenza climatica.
Il Maggiore Pilota Giuseppe Stuppiello si è soffermato, oltre che sul ruolo istituzionale dell’Aeronautica Militare, anche sull’impegno della forza armata nella riduzione del proprio footprint ambientale, attraverso programmi di efficientamento energetico di mezzi e infrastrutture.
Nel proprio intervento il meteorologo Colonnello Franco Colombo ha relazionato sulle cause dei cambiamenti climatici e sull’analisi dei dati delle serie storiche necessarie per studiarne l’evoluzione, anche con la condivisione di interessanti casi di studio, concludendo con una significativa ed efficace citazione di Bertolt Brecht: “Segavano i rami sui quali erano seduti e si scambiavano a gran voce le loro esperienze. Di come segare più in fretta e precipitarono con uno schianto. E quelli che li videro scossero la testa e continuarono a segare”.
Ha concluso l’evento la lectio magistralis del prof. Salvatore Magazù, focalizzata sulle tecniche di modellazione climatica, a partire dalle proprietà dei sistemi complessi. Il prof. Magazù ha anche proposto una sintesi dei risultati della ricerca da lui stesso realizzata in collaborazione con la prof.ssa Caccamo: “Exponential feedback effects in a parametric resonance climate model”.
In definitiva, un incontro di particolare rilevanza sociale, che ha coniugato contenuti scientifici e principi di cittadinanza attiva, offrendo agli studenti diversi spunti di riflessione di carattere etico e che ha confermato l’attenzione del Majorana per una formazione globale dei propri studenti.