venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, Messina

Il cane Jack

Mi presento: mi chiamo Alessandro Calandro, ho tredici anni e frequento la 3 I dell’ I.C. ”Boer- Verona Trento”. Vi voglio parlare di una mia esperienza e di un’iniziativa presa assieme ai miei compagni di classe. Una sera tornando a casa, ho trovato un cane abbandonato, legato al cancello di casa: era nervoso e spaventato. Io e mia sorella Alessia a poco a poco siamo riusciti a calmarlo, gli abbiamo portato croccantini e acqua e siamo stati un bel po’ con lui. Lo abbiamo chiamato Jack e gli abbiamo trovato un posticino nel cortile perché io in casa ho già un cane, Nicky, con cui il giorno dopo Jack ha fatto amicizia e ha giocato.

Quest’anno, prima delle vacanze di Natale, nella mia scuola sono venute nel plesso Boer due volontarie del canile Millemusi per ritirare una raccolta alimentare organizzata dalla mia professoressa Maria Campo. Ho pensato allora che al canile potevano aiutarmi: quando sono venuti a prenderlo io mi sono molto dispiaciuto. Jack piangeva e per me è stato un momento molto doloroso. Quando a scuola ho raccontato cosa mi era successo, i miei compagni mi hanno rincuorato perché insieme abbiamo pensato di adottarlo.

Io sapevo che c’era questa possibilità perché anni fa la mia professoressa, in un’altra scuola con i suoi alunni, ha adottato a distanza un cane. Anche per noi è stato possibile: Jack per ora è della 3 I. Io non mi stancherò mai di ringraziare i miei compagni di classe. Mariachiara ha realizzato una borsa blu personalizzata con scritto Jack e tutti assieme gli procuriamo il cibo che io ogni 15 giorni porto al canile. So che mi aspetta e io lo penso sempre. Jack per me è molto importante e molto speciale: mi è bastato guardarlo per volergli bene. Assieme ai miei compagni gli diamo il necessario, tanto affetto e felicità. Ora sono sereno perché sono sicuro che al canile Jack non è solo, è felice, è amato dagli operatori, dai volontari e da noi tutti. Se poi troverà una famiglia, spero sia come la mia. Io non lo abbandonerò mai.

  Alessandro Calandro     3 I

I.C. Boer-Verona Trento    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.