“LA MANADA”: uno spettacolo teatrale contro il bullismo
Mattinata entusiasmante e formativa quella di giovedì 30 novembre 2023 per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto che studiano spagnolo. I ragazzi, infatti, partiti dal parcheggio adiacente al Museo Didattico e accompagnati dalla professoressa di spagnolo Gabriella Materia e da altre docenti, si sono recati a Messina presso il “Teatro Annibale Maria di Francia” per assistere allo spettacolo in lingua spagnola dal titolo “La manada”.
L’argomento principale della rappresentazione è il bullismo, “acoso” in spagnolo, insieme all’indifferenza di chi assiste e di tutto il “branco”, in spagnolo “manada”, che affianca il bullo, evidenziando anche come la prevaricazione non deve per forza ferire fisicamente, ma anche psicologicamente. I protagonisti della storia sono Rosy, una psicologa che ogni giorno incontra molti ragazzi e ragazze vittime di bullismo; Anna, una ballerina che da giovane è stata vittima di prepotenza violenta; e Max, una vittima di bullismo che poi è diventato lui stesso il bullo.
È stata una rappresentazione teatrale molto interessante e coinvolgente per tutte le ragazze e i ragazzi presenti, anche perché essa non prevede solo recitazione ma è interattiva e molte volte le scene si interrompevano per dare spazio agli spettatori con karaoke, domande e la lettura di alcune esperienze vissute da personaggi famosi che tutti conoscono, sempre riguardanti il bullismo.
Alla fine il tempo è quindi volato e, dopo una breve passeggiata nella via principale della città, gli alunni sono dovuti tornare a scuola affascinati dalla bella esperienza culturale, linguistica e anche di socializzazione tra compagni di altre classi, tutti però consapevoli che la prepotenza, in tutte le sue forme, può avere danni psicologici che dureranno tutta la vita.
Gilda Parmaliana
Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME)