mercoledì, Dicembre 25, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

“Io leggo per te”: un pomeriggio di lettura espressiva alla scuola Zirilli di Milazzo

L’iniziativa nazionale  #IOLEGGOPERCHÉ ha trovato un’importante risonanza anche alla scuola Zirilli di Milazzo. Il solito rientro del mercoledì è stato trasformato in un bellissimo pomeriggio di lettura espressiva dedicato ai ragazzi.

A leggere ai bambini e ai ragazzi sono stati ospiti d’eccezione, che hanno scelto di raccontare sé stessi, le loro passioni e il loro lavoro attraverso le pagine di un libro. Nella stessa giornata alcuni studenti delle classi terze hanno presentato agli ospiti un lavoro sulla figura di Italo Calvino. Hanno parlato della biografia dell’autore, della sua produzione letteraria e hanno letto dei passi de “Le città invisibili”, in particolare della città di Leonia, in cui Calvino immagina come saranno le città del futuro.

La città di Leonia è un’immagine emblematica della nostra società dei consumi, è un’allegoria delle città di oggi, dove le persone sono ossessionate dal consumo e dalla novità.

Leonia appare come una città assurda in cui ogni giorno vengono gettati via oggetti ancora nuovi. Calvino, con molto anticipo, ha previsto con grande acutezza la situazione attuale delle città e delle metropoli.

Durante l’evento è stato proiettato un video alla LIM, realizzato durante i laboratori creativi del mercoledì pomeriggio, dal titolo “Milazzo, non Leonia! Non la renderemo tale…,” e gli ospiti sono stati invitati a riflettere, sia sul modo di consumare sia nostro modo di smaltire i rifiuti usando le 4 R del RICICLO, al fine di evitare che le nostre città diventino come Leonia.

Infine alcuni ragazzi hanno concluso affermando che Milazzo non diventerà come Leonia se le persone si impegneranno a ridurre i consumi e a rispettare l’ambiente.

L’evento “Io leggo per te” è stato un successo, grazie alla partecipazione attiva degli studenti “Zirillini”e alla bravura degli ospiti. L’iniziativa ha contribuito a promuovere la lettura e la cultura tra i giovani, offrendo loro l’opportunità di conoscere autori e storie importanti.

Gli alunni della classe 3B “Zirilli”

Francesco Costantino, Valeria Torre, Giulia Gitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.