Al mio papà: poesia
Ludovica Vicedomini, alunna della classe quinta del plesso della Scuola Primaria di Baronello, è l’autrice della poesia “Il bene che ti voglio” dedicata al suo papà.
La sua capacità di esprimere con intensità un’emozione, in questo componimento, ha permesso alle parole di risuonare in un canto interiore del tutto unico e personale. Ha conseguito importanti gratificazioni a premi letterari nazionali e internazionali quali: Menzione di merito al XIV concorso internazionale di poesia inedita “Parole in fuga” (2022); pubblicazione della poesia “Pace” nel libro “Roma” – Aletti editore (2023); menzione di merito al premio “Andersen – Baia delle favole” di Sestri Levante con il racconto “Il bruco dai calzini fatati” (2022).
IL BENE CHE TI VOGLIO Il bene che ti voglio è grande più del mondo il bene che ti voglio dura più del tempo il bene che ti voglio non se ne va nemmeno al tramonto il bene che ti voglio è indescrivibile. Mi porti ovunque: a mare o in montagna, nel deserto o in campagna mi porti in capo al mondo, ed è per questo che accanto a me ti voglio. Mi senti e mi capisci, mi sgridi e ti infittisci, per poi riprepararti, ad abbracciarmi più degli altri. Ogni giorno ricevo mille abbracci ma il tuo è il più raro e prestigioso, esso è il mio sollievo il più caldo e gioioso. Tutti dicono che il mare della vita è molto divertente, per nulla pericoloso, il più calmo e contagioso. Così mi sono immersa… Forse un poco troppo e, proprio mentre stavo per annegare, tu mi hai salvato, così ho esclamato “ti ho ritrovato!” Ludovica Vicedomini VB Primaria Baronello