Un interessante incontro sulle allergie alimentari: promuovere la salute e l’educazione civica all’ITT E. Majorana
Il progetto di sussidiarietà “Salute come Bene Comune” coinvolge gli studenti del Majorana di Milazzo
Le classi seconde dell’ITT E. Majorana di Milazzo hanno partecipato all’ultimo incontro del progetto di sussidiarietà all’educazione civica “Salute come Bene Comune”. L’incontro, svoltosi martedì 16 maggio, è stato dedicato alle allergie e alle intolleranze alimentari, con una relazione tenuta dalla dottoressa Selene Imbesi.
La dottoressa Imbesi, giovane e stimata professionista dal curriculum ricco e altamente professionalizzante, ha fornito agli studenti una panoramica completa sulle allergie alimentari. Dopo un’introduzione da parte del dirigente scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, e un intervento della tutor Rete Civica per la salute, dott.ssa Sara Salzano, la dottoressa Imbesi ha preso la parola per condividere la sua conoscenza sul tema, iniziando il suo intervento con la spiegazione della definizione di allergia e classificando le reazioni allergiche in tossiche e non tossiche. Ha successivamente approfondito il concetto di allergia alimentare, illustrando le allergie più comuni tra neonati e adulti. La dottoressa Imbesi ha inoltre discusso le metodologie diagnostiche per le intolleranze alimentari, fornendo informazioni chiare e dettagliate.
Durante l’incontro, sono state presentate, attraverso delle slides, le reazioni avverse agli alimenti di maggiore rilevanza, tra cui le allergie alimentari, l’allergia al nichel contenuto negli alimenti, la celiachia e l’intollerenza al lattosio, evidenziando al contempo le procedure diagnostiche specifiche per ciascuna di esse. Gli studenti hanno dimostrato grande interesse e partecipazione durante tutto l’evento, ponendo numerose domande alla dottoressa Imbesi che si è dimostrata oltremodo disponibile e attenta a fornire informazioni e chiarimenti, sempre particolareggiati e puntuali.
Il progetto di sussidiarietà all’educazione civica “Salute come Bene Comune” ha dimostrato ancora una volta l’impegno dell’ITT E. Majorana nel preparare i propri studenti non solo per il mondo del lavoro, ma anche per la vita di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri. L’istituto si impegna a garantire che i suoi studenti acquisiscano le competenze necessarie per diventare risorse eccellenti nella società contemporanea, ma allo stesso tempo si preoccupa di educare i giovani al valore della libertà in senso ampio.
L’importanza di conoscere le allergie alimentari e le intolleranze è fondamentale per promuovere la salute individuale e collettiva. Il progetto “Salute come Bene Comune” si è rivelato un’occasione preziosa per i ragazzi dell’ITT E. Majorana di approfondire tali tematiche, fornendo loro strumenti e informazioni utili per tutelare la propria salute e quella degli altri.
Antonio Puliafito, 2ITQ