Cinema- musica – sogni: ed è arte!
Coltivare una passione da adolescenti aiuta a vivere meglio, nonostante i problemi che la quotidianità ci riserva. Dopo una giornata di lavoro o di studio, avere la certezza di una prospettiva legata ad una attività piacevole che ci faccia realizzare un sogno, ci permette di superare un dovere e trasformarlo in un momento positivo.
Per questo motivo è importante conseguire tutti gli obiettivi che ognuno di noi si pone e cercare di realizzarli sin dalla più tenera età.
‘’Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Ognuno col suo talento ’’ scrive Paulo Coelho, scrittore brasiliano.
Nelle scuole oggi è importante comunicare messaggi positivi. La diffusione degli insegnamenti avviene spesso tramite l’ascolto di musica o la visione di film, spesso capaci di generare ‘’bellezza’’.
Ingmar Bergman, regista svedese, disse: ‘’Film come sogni, film come musica. Nessun’arte passa la nostra coscienza come il cinema, che va diretto alle nostre sensazioni, fino nel profondo ’’.
I sogni, la musica e il cinema hanno un denominatore comune. Lo si evince dalla visione del film:
“La La Land.” Un lungometraggio uscito nel 2016, scritto e diretto da Damien Chazelle. Questo film, considerato anche musical, racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling e Emma Stone. Il titolo del musical è un riferimento sia alla città di Los Angeles sia al dono e alla sensazione di vivere in un “mondo dei sogni” o “fuori dalla realtà”. Chazelle riprende infatti il focus centrale di Whiplash (nonché suo film precedente), ma lo rielabora secondo una teoria cinematografica.
Su una rovente e trafficata autostrada di Los Angeles avviene il primo incontro tra Mia e Sebastian, i due protagonisti.
Mia è un’aspirante attrice che lavora come barista presso un caffè, mentre Sebastian è un pianista jazz che sogna di aprire un locale tutto suo. Dopo l’ennesimo provino andato male, Mia, che durante il tragitto verso casa si lascia consolare da un’improvvisata melodia, si accorge che questa proviene da un locale della zona. Attratta dalle note di quella canzone, decide di entrare nel locale e, al pianoforte, vede nuovamente Sebastian. Al termine dello spettacolo la protagonista cerca quindi di congratularsi, ma Sebastian la ignora perché appena licenziato per aver proposto al pubblico un’improvvisazione jazz, nonostante i divieti del proprietario. Da questo avvenimento tanto semplice e, all’apparenza, anche banale, la storia inizia ad ampliarsi e a diventare, pian piano, il tema di un meraviglioso sogno.
Vi starete chiedendo perché io stia citando questo film ma la risposta è davvero semplice: il tema di La La Land è il sogno, il quale viene però inteso come desiderio raggiunto, rinunciando ad altro. È una storia semplice resa complessa.
La La Land è un film che parla di una realtà fittizia resa piacevole dopo il raggiungimento del proprio sogno.
Inutile sarebbe descrivere l’intero svolgimento della storia, vi consiglio di guardarlo e troverete le risposte alle vostre domande riguardanti i sogni da inseguire ad ogni costo.
‘I sogni, la musica e il cinema dunque, hanno un qualcosa in comune. Ma cosa? ‘
Il cinema è come addormentarsi con la mente durante un viaggio, ascoltando ottima musica e guardando immagini meravigliose.
Immagini che evocano a loro volta un sogno …il nostro.
MARTINA FURNARI I E BS