lunedì, Dicembre 16, 2024
Parliamo di....Scienza

Il grande Ficus dell’Orto Botanico di Palermo

Il Ficus Macrophylla fu introdotto nella prima metà dell’Ottocento nell’Orto Botanico di Palermo, con un’estensione di tremila metri quadrati oggi è l’albero più grande d’Europa.

Originario delle foreste pluviali, il Ficus macrophylla è un imponente albero che nel suo habitat naturale può raggiungere anche i 60 metri di altezza; è conosciuto anche con il nome di Ficus magnolioide, nome che richiama la somiglianza delle sue foglie a quelle della Magnolia grandiflora, con la quale viene talora confuso.

FICUS,

A Palermo esiste una strada denominata Viale delle Magnolie, che in realtà è alberata con questo ficus. Dalle foglie e dal fusto si ricava un lattice bianco molto simile a quello che si estrae dal Ficus elastica per ottenere il caucciù, ma la qualità, per questo scopo, è sensibilmente minore.

Il suo più inquietante appellativo è “albero stritolatore”: una volta germogliato sui rami di un altro albero, ben presto lo avvolge in un groviglio di radici, che lentamente portano alla morte del malcapitato.

Il Ficus è stato presentato al contest “Albero dell’anno 2022”, la sfida mira a far conoscere i giganti verdi del panorama italiano, attraverso immagini e storie che li rendono interessanti, oltre a porre in risalto le bellezze naturali della nostra penisola e l’importante lavoro svolto dalle istituzioni scientifiche per difendere la biodiversità. E il Ficus macrophylla ha tutte le carte in tavola per vincere e rappresentare l’Italia nel contest europeo 2023.

Sandra De Pasquale V A BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.