venerdì, Novembre 15, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Addio a Mary Quant, la creatrice della minigonna

Il 13 aprile 2023 scorso abbiamo dovuto dire addio alla stilista britannica che ha inventato la minigonna negli anni Sessanta, indumento che ha definito quegli anni e che ha rivoluzionato il guardaroba femminile, contribuendo all’emancipazione di questo stesso genere.

minigonna,

Mary Quant è scomparsa all’età di 93 anni, una perdita molto dolorosa soprattutto perché ci induce a riflettere su come questa intraprendente donna, che si è impegnata per abolire lo stereotipo associato all’immagine della donna come una donna materna e formosa, sia riuscita a modificare questa visione, ai tempi comunque giudicata ribelle, divenendo lei stessa una donna, una imprenditrice, cui poter fare riferimento anche in ambito culturale.

La stilista britannica ha portato avanti il suo progetto e non si è attribuita mai i meriti in prima persona! Infatti, tra le sue varie citazioni disse che era stata la strada ad inventare la minigonna e indicarle la via da intraprendere.

Una donna davvero brillante di cui molte persone al giorno d’oggi, purtroppo, non conoscono l’identità proprio perché grazie alla esuberanza delle sue tradizioni e della sua fantasia, Mary Quant è riuscita, proprio come disse in un intervista, “a regalare aria alle gambe delle donne e aumentare il loro livello di determinazione, senza che esse si chiedessero da chi avesse avuto avvio l’emancipazione dei propri diritti”.

Credo che il minimo che ognuno di noi possa fare sia portare nel nostro cuore il suo ricordo e non dimenticare mai tutti i sacrifici che lei ha affrontato per garantire una maggiore indipendenza a tutte noi donne e per questo le saremo sempre grate.

JASMINE GIORDANO 3C BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.