25 marzo, Dantedì.
Il 25 marzo è, ormai, universalmente riconosciuto come il “Dantedì”, giornata istituita dal Ministero della cultura e dedicata ad uno dei più grandi poeti della letteratura italiana, Dante Alighieri.
Questa non è una data scelta a caso ma, secondo gli studiosi, individuata perchè proprio il 25 marzo Dante iniziò il suo viaggio nell’aldilà nella Divina Commedia.
In tutta Italia l’evento viene celebrato in maniera diversa. Tante sono le iniziative, anche online, organizzate dalle scuole e dalle istituzioni culturali in tutta Italia.
Negli ultimi anni, ad esempio, sono stati organizzati incontri con profondi momenti di riflessione. I programmi tv cambiano e dedicano parte dei loro canali al Sommo poeta.
Nelle piazze italiane più importanti si sono ritrovati diversi italiani per un momento di lettura dei versi della grandissima Divina Commedia e ad accompagnare la lettura le musiche suggestive ed evocative di Bach e Ennio Morricone.
Dante Alighieri è considerato il padre della lingua Italiana, tra le sue opere, tutte importantissime, ricordiamo appunto la Divina Commedia considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.
Il sommo poeta è conosciuto e adorato in tutto il mondo.
Miriam Campagna III C BS