venerdì, Novembre 15, 2024
Eventi e Spettacoli

Salute come bene comune”: riflessioni e opportunità di crescita e confronto al Majorana.

Il 7 febbraio scorso l’Aula Magna del Majorana ha ospitato la dottoressa Francesca Cicero che ha dato il via al Progetto “Salute come bene comune”, coinvolgendo un campione di classi seconde dell’istituto. L’attività ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sull’importanza della diagnosi e della cura corretta delle malattie allergiche per evitare che queste possano influire negativamente sul rendimento scolastico, oltre alle conseguenze sulla salute.

La dottoressa Francesca Cicero è un’esperta in materia di allergie, ha infatti conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina con lode e successivamente la specializzazione in Allergologia e Immunologia clinica presso la stessa università. Ha maturato molte esperienze lavorative in diversi Paesi, tra cui l’Austria, la Spagna e gli Stati Uniti. La dottoressa svolge anche attività di medicina estetica, aiutando i suoi pazienti a migliorare il loro benessere e la loro bellezza.

Durante il seminario, la dottoressa ha spiegato agli studenti il significato di allergia, presentando le cause, i sintomi e gli effetti di questa malattia. Ha anche sottolineato l’importanza del Calendario Pollinico come strumento per identificare la distribuzione territoriale e temporale degli allergeni, spiegando come i cambiamenti climatici stiano causando un aumento del numero di persone allergiche, che oggi rappresenta il 35% della popolazione. La dottoressa ha poi presentato i principali allergeni, come acari della polvere, peli di gatto, graminacee, parietarie e olivi; ha insegnato agli studenti come identificarli, prevenirli, comprendere i sintomi e gli effetti sui soggetti allergici. Ha anche spiegato come diagnosticare un’allergia tramite prick test o IgE specifiche e le terapie disponibili. Infine, ha fornito consigli sulla prevenzione delle allergie a scuola e ha risposto alle domande degli studenti, ascoltando le loro esperienze personali.

Il seminario ha rappresentato un’occasione preziosa per gli studenti di comprendere l’importanza della salute e della prevenzione delle allergie per migliorare il loro rendimento scolastico e la loro qualità di vita.

 Antonio Puliafito, 2ITQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.