In visita a Caltagirone
Ritorna al Majorana la visita ai presepi di Caltagirone, città rinomata per la lavorazione della ceramica e dal 2002 inserita nelle località patrimonio dell’Unesco.
Protagonisti le nuove leve dell’istituto, i ragazzi di prima dei vari indirizzi. Dopo le giornate naturalistiche al lago Maulazzo e a Montagnareale, i ragazzi hanno trascorso una piacevole giornata soleggiata, quasi primaverile, alla scoperta di oltre duemila presepi.
In questi giorni di festa la città si apre ai visitatori e si mostra ancora più splendente del solito, ancora di più un museo a cielo aperto con la bellissima ceramica che si trova un pò dappertutto grazie a un generoso uso nell’ediliza urbana con decori in ogni suo angolo: bellissime e caratteristiche pigne o teste di moro in ogni viuzza.
Dopo aver visitato il Museo dei presepi con i presepi più piccoli del mondo, uno realizzato in un guscio di pistacchio e un altro addirittura in un guscio di pinolo, i ragazzi e i docenti si sono recati alla superba Scalinata con le maioliche. Con i quattro colori ricorrenti – il blu calatino, il verde ramina che vira quasi al turchese, il giallo paglierino e l’arancio arenario – la Scalinata è simbolo e gioiello di Caltagirone con oltre 142 gradini, costruita nel 1600 per unire la parte alta e più antica della città con la parte bassa e più moderna.
Visita d’obbligo al Museo della Ceramica con dimostrazione pratica della lavorazione della ceramica grezza e la partecipata e interessante spiegazione delle varie fasi di realizzazione, sino al decoro finale.
Una sosta all’ora di pranzo ai Giardini pubblici, dove si trova il coloratissimo e suggestivo Palco della Musica, per un breve ristoro tra il verde e le panchine, per poi riprendere, sempre accompagnati dalla giovane guida turistica Chiara, il giro dei carruggi e dei mercatini natalizi per qualche ultimo acquisto.
Poco prima del rientro altra interessante sosta al Museo del miele, anche qui i ragazzi si sono mostrati particolarmente affascinati dai racconti dettagliati e competenti di questa antica tradizione di apicoltura con possibilità di assaggi vari.
Una giornata perfetta, clima, partecipazione, risate e buon umore, proprio come l’aria che si respira a scuola.
Questa rinnovata esperienza dell’Istituto “Ettore Majorana” voluta fortemente dal Dirigente scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, e organizzata dalla super efficiente Prof.ssa Sindoni, referente Area servizi agli studenti, sta offrendo agli studenti significative opportunità di crescita e arricchimento consentendo, non solo visita e passeggiate nei luoghi più suggestivi e interessanti della nostra cara Sicilia, ma rappresentando un significativo momento di aggregazione e socializzazione.
La giornata, condita dal piacevole viaggio in pullman tra canti e musica a squarciagola, si è conclusa intorno alle 19 con il rientro in sede e con i ragazzi ancora carichi di energia e di voglia di raccontare e riferire quanto vissuto ai genitori.
Barbara Andaloro