lunedì, Dicembre 23, 2024
Eventi e Spettacoli

“Vieni con me e impara a volare”

Il nuovo corso organizzato da ITT Majorana e Rotary Club di Milazzo per gli studenti del corso di Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Aereo

Il mondo dell’aviazione è un sistema complesso, articolato, in cui confluiscono varie e variegate competenze, che gli studenti del corso di Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Aereo (ex indirizzo Aeronautico) cominciano a maturare sui banchi di scuola attraverso lo studio, oltre che delle materie di carattere generale, anche delle specifiche discipline professionalizzanti.

Più ancora che in altri ambiti non deve però essere trascurato l’aspetto motivazionale, di cui possono farsi latori gli operatori di settore, attraverso il racconto delle proprie esperienze professionali, in grado di far prendere vita nella mente degli allievi azioni e situazioni già studiate in aula.

È quindi un’attività complementare, e non già supplementare, all’ordinario curriculo scolastico il progetto “Vieni con me e impara a volare”, che l’ITT Majorana ha voluto organizzare con la collaborazione del Rotary Club di Milazzo e con la partecipazione del Primo ufficiale di lungo raggio Gaetano Recupero, pilota impegnato in voli di linea transoceanici e del Comandante di elicotteri Francesco Corica, specializzato in operazioni di elisoccorso.

Il primo appuntamento del progetto si è svolto mercoledì 28 novembre nell’aula magna del Majorana, introdotto dai saluti del Dirigente scolastico dott. Bruno Lorenzo Castrovinci e del Presidente del Rotary Club di Milazzo dott. Antonio Pontoriero.

Nel corso di questo primo incontro i due piloti hanno intrattenuto i ragazzi del corso ex Aeronautica sul tema del volo strumentale IFR e del volo a vista VFR, soffermandosi sulle differenti esigenze e del diverso approccio necessari per pilotare, rispettivamente, un aereo ed un elicottero.

L’evento formativo è stato molto apprezzato dagli studenti, che hanno dimostrato l’elevato interesse con le diverse domande poste al Comandante Recupero e al Comandante Corica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.