Il cuore della primaria “Don Milani” di Fondaconuovo batte contro la violenza sulle donne
In occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne” noi alunni delle classi quinte sez. A e B della scuola Primaria “Don Milani – Fondaconuovo” abbiamo guardato in classe il video “IL TUFFO DI LULU’”.
Lulù è una bambina come tante che assiste alla violenza tra le mura domestiche e che viene aiutata ad elaborare questa esperienza e riconquistare la serenità dalle operatrici che operano nei Centri Antiviolenza.
“A me è sembrata troppo stretta la mano di papà intorno al braccio di mamma, per credere che fosse gentile“. E inoltre: “Di bello avevo sempre meno da raccontare e di inventare ero un po’ stanca”-racconta Lulù. E poi finalmente l’accoglienza in quella casa dove con il gioco impara che “Tutto ciò che di bello si può fare con le mani” e cos’è il RISPETTO. Finalmente si sente leggera e non deve preoccuparsi di proteggere la mamma. Finalmente si sente libera di condividere con gli amici tante cose belle e vere.
Questa storia ci insegna che tuffarsi a volte fa paura, ma vincere si può.
Ascoltare queste storie è utile per educare ad una affettività sana e costruttiva e per far capire che per ogni donna esiste una possibilità e la felicità dipende solo da noi.
Gli alunni delle classi 5 A e 5 B
Scuola Primaria “Don Milani – Fondaconuovo” Istituto Comprensivo “Foscolo” Barcellona .G. (ME)