lunedì, Dicembre 16, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaISTITUTI DI BARCELLONA P.G.

Una fantasiosa mostra evento alla scuola “G. Verga”

L’Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Barcellona P. G. ha ospitato nei corridoi della scuola “G. Verga” la mostra – evento “Una porta per il futuro”. Si tratta di un’originale esposizione di One pager, attivatori grafici nei quali si descrive ed illustra tutto un libro in una pagina.

La mostra è stata inaugurata alle 10.00 di stamattina, sabato 12 novembre dalla Dirigente Dott.ssa Carmela Pino. Sono intervenuti tantissimi visitatori che hanno ammirato le opere realizzate dagli alunni.

Con questo evento la scuola ha partecipato al Contest #ioleggoperché2022. Il contest è collegato alla più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, col patrocinio del Ministero dei Beni culturali che ha come finalità quella di far appassionare i ragazzi alla lettura e donare libri alle biblioteche scolastiche.

Noi alunni della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria abbiamo realizzato dei lavori parlando dei nostri libri preferiti e abbiamo avuto anche modo di conoscere nuovi racconti. Molti di noi hanno fatto da cicerone, guidando i visitatori nella mostra.

Tantissime le storie che sono state proposte nei nostri One Pager, come per esempio il Gigante egoista, Harry Potter, Matilde, Storia di una Gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Wonder, La musica del mare e tanti altri ancora. Ogni libro che abbiamo proposto ci ha lasciato molti messaggi importanti e tante emozioni.

Siamo felici di aver partecipato a questo contest perché ci ha dato l’opportunità di imparare tante cose e di farci appassionare ancor più ai libri che come dice la protagonista del romanzo Matilde di Roald Dahl “danno un messaggio di speranza e conforto e ci dicono che non siamo soli”.

Giuseppe Bucolo

Classe 1^C – G. Verga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.