I.C. CAPUANA – INCONTRO CON L’AUTRICE ANNAMARIA PICCIONE
Incontro con l’autrice Annamaria Piccione
Mercoledì 9 novembre le classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “L. CAPUANA”, si sono riunite per incontrare la scrittrice Annamaria Piccione.
La Piccione, 59 anni, autrice di oltre 100 libri per ogni fascia d’età, amante degli animali – su tutti i gatti – vive a Palermo in un quartiere chiamato Romagnolo, lo stesso nome dato al luogo in cui è ambientato il romanzo letto dai ragazzi: “La Musica del Mare”.
Il romanzo racconta la storia di un ragazzo di nome Rosario, che tutti avevano finito per apostrofare “infame”, semplicemente perché suo padre era un pentito di mafia. Col passare del tempo, però, il ragazzo scopre la passione per la musica attraverso la quale riesce a costruirsi un futuro migliore.
Gli alunni dell’Istituto Capuana sin dallo scorso anno scolastico sono stati invitati dai rispettivi docenti, nell’ambito del progetto lettura, a leggere “La Musica del Mare” ed a conoscere l’autrice, loro corregionale.
Mercoledì finalmente l’incontro dal vivo in cui i ragazzi hanno potuto soddisfare tutte le curiosità che il libro aveva loro suscitato.
È emerso che il racconto è una sorta di sintesi di tanti singoli episodi realmente accaduti all’autrice o comunque prende spunto dalla sua esperienza di vita personale e familiare. Ad esempio, la passione per il pianoforte di Rosario nasce dalla passione per la musica di suo fratello; la spiaggia dove Anna, la ragazzina in vacanza dalla nonna, va al mare, è quella che l’autrice vede da casa sua; i gatti randagi a cui Rosario dà da mangiare, sono inseriti nel libro perché l’autrice ha una passione grandissima per questi animali, tanto da averne ben sei, insieme a due cani!
L’incontro è stato organizzato nell’aula Magna dell’Istituto dalle 10.00 alle 12.00 ed è stato moderato da Angelica Furnari, titolare della libreria Mondadori Bookstore di Barcellona Pozzo di Gotto.
L’autrice si è presentata parlando di lei, del suo amore per la scrittura avuto fin da piccola, di quello per lo studio e infine di una delle cose che ama di più: i gatti.
Dopo che l’autrice ha parlato di diversi temi come la mafia, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare delle domande sulla sua carriera e sul libro in questione. Dalle risposte date dalla scrittrice è emerso un elemento importante: l’amore per la Sicilia. Infatti per lei, parlare della Sicilia è importante perché ama la sua terra e la descrive con amore e incita tutti i siciliani a prendersene più cura.
Alla fine dell’incontro la scrittrice ci ha consigliato un altro libro scritto da lei: “I Promessi Sposi raccontati ai bambini” e infine ha autografato le copie del suo libro a tutti i ragazzi.
Siamo molto contenti ed emozionati per aver avuto l’occasione di ascoltare le parole dell’autrice, che ci ha incantato e commosso con il suo romanzo ma ci ha anche regalato la sua esperienza e i suoi consigli che ci hanno permesso di imparare molto.
Maria Chiara Privitera
3^ A Martino Rodì Milici
Annamaria Piccione: il potere della fantasia
Nella settimana dedicata alla lettura e ai libri, in occasione dell’iniziativa #ioleggoperchè, la scrittrice Annamaria Piccione ha incontrato gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana”.
L’incontro è avvenuto mercoledì 9 novembre presso l’Aula Magna della scuola G. Verga, alla presenza della Dirigente dell’Istituto Dott.ssa Carmela Pino.
È stato un momento importante per tutti gli alunni che hanno dialogato con l’autrice esponendo le loro domande, alle quali la Piccione ha risposto con grande disponibilità e simpatia.
L’incontro è avvenuto al termine di un Progetto Lettura curato dalla Prof.ssa Angela Maria Saitta in collaborazione con Mondadori Bookstore e la libraia Angelica Furnari.
Il romanzo letto dagli alunni è “La musica del mare”, che racconta la storia di un ragazzo di nome Rosario, cresciuto in una famiglia mafiosa.
Rosario scopre di avere la possibilità di un futuro migliore grazie al musicista Tancredi Garro, che gli insegna a suonare il pianoforte e gli dà un’opportunità di vita. Nel romanzo si intrecciano tante tematiche, tra cui legalità, amicizia, bullismo e molto altro.
L’incontro è iniziato con una simpatica presentazione dell’autrice “la mia vita in quindici secondi: i gatti, scrivere e mio marito Ugo”. Così infatti la Piccione ha sintetizzato se stessa e gli amori della sua vita, che sono appunto il marito, i suoi amati gatti e la scrittura.
Tante sono state le tematiche di cui si è parlato e tra queste il tema della scrittura. La Piccione ha ribadito che per scrivere bene bisogna leggere molto, bisogna essere curiosi ed avere fantasia e infine saper ascoltare.
Ha invitato i ragazzi a non aver paura della pagina bianca ma di iniziare i loro racconti o temi da una “buona frase che poi va curata, coltivata come una piantina e fatta crescere”. Ha inoltre insistito molto sull’importanza della lettura per i bambini e gli adolescenti tanto che le sue numerose opere sono interamente dedicate a loro. Tuttavia ha affermato che “legge solo chi vuole” puntando l’attenzione sulla libertà e sul gusto personale del lettore.
L’incontro, che è stato seguito con grande interesse dagli alunni, di cui la Piccione ha saputo catturare l’attenzione, si è concluso con un saluto a dir poco curioso: “vi saluto con un grande miao”, ha esclamato la scrittrice invitando gli alunni a ripetere il saluto.
A allora “miao e alla prossima! Viva i libri, i gatti e la simpaticissima Annamaria Piccione!
Gabriele BIONDO
2^C “G. Verga”