Fridays for future
Il 23 settembre 2022 molti giovani sono scesi nelle piazze di varie città del mondo con lo scopo di manifestare contro il cambiamento climatico. L’iniziativa del “fridays for future” è nata grazie a Greta Thumberg, la giovane attivista svedese che il 20 agosto 2018 decise di non andare a scuola fino al 9 settembre col dichiarato intento di protestare e chiedere al governo di rispettare gli accordi di Parigi sulle riduzioni di emissioni di CO2.
Gli obiettivi di ciò che oggi è diventato un movimento, sono quelli di chiedere ai governi dei Paesi del mondo di eliminare i combustibili fossili, azzerando le emissioni a livello globale entro il 2050, mentre in Italia entro il 2030, in modo tale da contenere l’aumento al di sotto degli 1,5 gradi centigradi rispetto all’epoca pre-industriale.
È una giornata incentrata sulla voce dei ragazzi che chiedono da anni di ascoltare le popolazioni più colpite dal cambiamento climatico. Si pensi a quanto successo nei scorsi giorni nel territorio delle Marche, oggetto di una violenta alluvione, dove sono morte 11 persone!
E in occasione del fridays for future la sede della regione Marche di Ancona è stata imbrattata con il fango dell’alluvione da alcuni attivisti, a simboleggiare con molta foga i terribili effetti del cambiamento climatico, contro il quale la politica non sta prendendo seri, validi e immediati provvedimenti.
Le attività umane stanno influenzando sempre di più il clima; a provocare più danni è di certo il consumo di combustibili fossili, contro il quale dovremmo tutti iniziare a prendere una serie di precauzioni, ad esempio evitando gli sprechi di carburante per brevi spostamenti, preferendo magari mezzi più green come la bicicletta, o utilizzando fonti di energia rinnovabile.
Trattandosi di una tematica di importanza globale è necessario sensibilizzare l’intera popolazione, proprio come fa il movimento “fridays for future”. Rispettare l’ambiente in cui viviamo, infatti, significa avere riguardo per tutti gli esseri viventi con cui lo condividiamo e soprattutto per quelli che lo erediteranno, per far sì che possano vedere con i propri occhi tutta la bellezza che caratterizza la nostra casa, il nostro pianeta terra.
Ilaria Gentile V A BS