Donato agli alunni delle V del Majorana il libro “Milazzo – Lero Andata e Ritorno, senza supplemento rapido” di Gioacchino Lombardo
Si conclude un anno scolastico difficile e impegnativo per tutte le classi dell’I.T.T. “E. Majorana” e particolarmente per gli alunni delle quinte dell’istituto mamertino che, martedì 7 giugno, hanno incontrato il prof. Gaetano Lombardo per un momento di riflessione e confronto.
Nell’ambito delle attività di promozione delle attività culturali e di valorizzazione delle eccellenze del territorio, la scuola ha accolto con entusiasmo l’iniziativa che ha visto protagonisti il prof. Gaetano Lombardo, figlio dell’autore del libro “Milazzo – Lero Andata e Ritorno, senza supplemento rapido” e gli alunni delle 13 classi quinte a cui è stata donata copia del suindicato volume, romanzo di testimonianza.
Il maestro Gioacchino Lombardo, persona di grande umanità e cultura, ha lasciato il segno in tante generazioni di milazzesi e, grazie alla sua grande passione per l’arte e il cinema, ha contribuito alla crescita della comunità cittadina realizzando, presso la scuola elementare Piaggia, una sala di proiezioni cinematografiche.
Il libro racconta le sue esperienze durante la seconda guerra mondiale che lo ha visto prima a Lero, un’isola greca del Dodecanneso, e poi prigioniero. Altrettanto denso di emozioni e di testimonianza, il racconto prosegue con la descrizione del ritorno a casa a piedi attraverso parte dell’Europa.
Il messaggio del figlio dell’autore, prof. Lombardo, è che questo libro possa servire ai giovani come monito contro la guerra e in difesa della pace. Il prof. Russo, presente all’incontro, ha inoltre ribadito nel suo intervento il valore e l’umanità del testo.
Entusiasti e commossi i rappresentanti delle classi V che hanno ricevuto per sé e per i loro compagni le copie del libro, così come l’autore aveva desiderato fare.