martedì, Novembre 5, 2024
Scienza

IMMERSI NEGLI ESPERIMENTI DI MATEMATICA E FISICA

Lo studio della matematica e della fisica risulta spesso complesso. Se fatto con l’aiuto degli esperimenti in laboratorio, può agevolare l’apprendimento di noi alunni. Il nostro Istituto, seppure ben attrezzato di efficienti laboratori, attraverso il Prof. Americo Todisco, nostro docente di matematica ci ha dato la possibilità di visitare la mostra interattiva Exibit.

L’interessante iniziativa si è svolta il 28/01/2017 presso il liceo scientifico “Quasimodo” di Messina. Il tema della manifestazione riguardava i percorsi giocosi di fisica, logica e matematica.

Gli studenti del Liceo scientifico ci hanno mostrato numerosi esperimenti tra i quali:

  • Disco di Newton che dimostra come tutti i colori attraverso la rotazione del disco, danno origine ad un solo colore, il bianco.
  • Gioconda pixel che illustra la teoria della rifrazione.
  • Effetto Bernoulli: consiste nella sospensione di una pallina in aria che si muove in regime laminare in virtù della conservazione la conservazione dell’energia meccanica grazie a un gas perfetto.
  • l’oscillazione del pendolo determina il periodo di oscillazione di un pendolo semplice, l’applicazione sulle nozioni degli errori di una grandezza fisica e determina il valore dell’oscillazione di gravità.
  • l’equilibrio stabile è la misurazione della grandezza e l’efficacia di una forza nel produrre la rotazione che è chiamata momento della forza M.

Il momento della forza può essere “ORARIO “è ANTIORARIO”.

La visita è stata interessante perché interattiva, siamo stati per un giorno i protagonisti degli esperimenti.

 

Denise Salmeri- Noemi Buta-Sofia Saporita   1 D BA/BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.