domenica, Gennaio 5, 2025
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

autismo

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la “Giornata della consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione sui diritti di bambini, ragazzi e adulti con sindrome dello spettro autistico e sostenere e supportare al meglio le loro famiglie. La nostra scuola “accende” sulla giornata del 2 aprile una luce speciale per accrescere in tutti gli alunni la sensibilità sul tema delle differenze individuali e favorire la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

L’autismo è un disturbo dello sviluppo cerebrale caratterizzato da difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione.

A causa della pandemia da Covid-19 stiamo vivendo – da quasi due anni – momenti difficili, privati del calore umano e costretti a vivere all’interno di una bolla.

È dura, per tutti. Ma proviamo ad immaginare quanto sarebbe complicato riuscire ad affrontare tutto questo, nei panni di qualcuno che parte già da una realtà di forte disagio. Secondo l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo), in Italia sono oltre 600mila le persone affette da autismo: un dato sottostimato, considerando che sono molti i casi non diagnosticati.

Famiglie che si sono viste, durante la pandemia, private di piccoli ma fondamentali servizi. Fra gli altri, è proprio l’accesso ad una corretta e tempestiva diagnosi la chiave per aiutare le persone affette da autismo.

Tutto ciò significa perdere ogni punto di riferimento. Isolati, due volte.

Il simbolo che rappresenta la complessità dei disturbi dello spettro autistico è il puzzle con colori e forme diversi tra loro, proprio come le famiglie che vivono situazioni di questo tipo.

Gli alunni della classe 2C Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.