martedì, Novembre 5, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, Messina

IL PIACERE DI… SCRIVERE!

Tra le molteplici iniziative che la Scuola Verona Trento propone nella sua ricca offerta formativa quest’anno vi è   stato oltre il progetto lettura anche il progetto di scrittura creativa, promosso e sostenuto dalla BIMED.  Si è trattato di una staffetta di scrittura a cui la nostra scuola ha aderito    insieme a varie classi di ogni parte d’Italia. In particolare   la mia classe, la 1^ F, coinvolta nell’iniziativa da subito ha partecipato con entusiasmo e pertanto, noi alunni, animati da tanta fantasia, dopo letture e ricerche su un argomento dato e con un incipit scritto da noti scrittori, abbiamo ideato e scritto un capitolo di un libro che a fine anno scolastico verrà pubblicato.

Per noi ragazzi, coordinati dalle professoresse Elena Schirò e Giusi Pancaldo, questa è stata un’esperienza divertente, educativa e istruttiva, soprattutto perché ci ha consentito di lavorare in gruppo, dando la possibilità a ciascun allievo di contribuire con le proprie idee. Tutti noi abbiamo avuto modo di conoscere posti e situazioni nuove e soprattutto abbiamo avuto la possibilità di viaggiare con la fantasia insieme ai personaggi del libro, confrontandoci con ragazzi di altre scuole.

Io penso che sia stata un’attività formidabile in quanto insieme ci siamo appassionati alla scrittura, al piacere di mettere insieme le idee, creare ambientazioni, storie, descrivere personaggi frutto della nostra immaginazione … e poi il passaggio dall’iniziale bozza, alla stesura finale è stato un tripudio di idee che in maniera coinvolgente ci ha catturato giorno per giorno.

A sorpresa, a conclusione del lavoro svolto abbiamo ricevuto una bellissima notizia e cioè quella di prendere parte ad una visita di istruzione formativa alle isole Tremiti. Sarà una tre giorni, in cui noi piccoli ideatori di storie, potremo divertirci e sentire la piacevolezza della scrittura stando a contatto con scrittori che si dedicheranno   a noi con attività laboratoriali, performance e iniziative di varia natura che si concluderanno con la consegna dei libricini della Staffetta 2016/2017

 

Adesso tutti noi, insieme ad altri coetanei d’Italia, ci aspettiamo di vivere presto questa esperienza unica, e ci auguriamo che questo nuovo modo di fare scuola, possa ancora una volta lasciare una traccia del nostro grande piacere di …scrivere!

Valeria Certo I F Scuola Media Verona Trento Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.