mercoledì, Gennaio 15, 2025
Comprensivo Milazzo 2Eventi e Spettacoli

“Dalla Scuola…al Teatro”

Accolto con entusiasmo dal pubblico studentesco

il concerto: “L’orchestra…a quattro mani”

Mercoledì 25 Gennaio si è aperta, al Teatro Trifiletti, la rassegna “Milazzo Classica 2017” con il concerto per pianoforte a 4 mani dei Maestri

 Elvira Foti e Roberto Metro.

Prima dell’usuale spettacolo serale, in mattinata, i due artisti hanno tenuto una Lezione-concerto per gli studenti della Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Luigi Rizzo”.

Il duo pianistico ha proposto al pubblico giovanissimo, diverso da quello abituale, un programma d’eccezione che comprende brani conosciuti e familiari come il “Tritsch-Tratsch”di Strauss Jr.,

il “Can Can” di Offenbach, la “ Danza” Tarantella napoletana di Rossini… per poi concludere con la celeberrima “ Marcia di  Radetzky “ .

L’esecuzione dei diversi pezzi al pianoforte è stata intervallata da momenti di lezione sul Teatro, sulla Musica “colta”, sugli strumenti… e da esercizi di ascolto attivo e di ritmo. Gli studenti hanno partecipato attivamente e con entusiasmo ad un “ viaggio “ tra i continenti attraverso la magia della Musica.

La nostra scuola, Istituto ad Indirizzo Musicale, aderisce da anni al Progetto che prevede la partecipazione degli studenti ad alcuni degli spettacoli della Stagione Concertistica, permettendoci di “incontrare” artisti di livello internazionale e di “vivere” momenti di grande valenza educativa… ma anche di svago e divertimento!

Queste mattinate al teatro ci faranno conoscere e, probabilmente, amare la musica classica, spesso ritenuta musica d’élite ed esclusiva di un pubblico adulto, ci educheranno all’ascolto e potranno favorire lo sviluppo di una passione. Per tutti questi motivi sono convinto che l’esperienza di

“Milazzo classica” sarà per tutti noi un’occasione di grande arricchimento culturale… e aspetto con ansia le altre performances in programma.

Sajia Francesco   II  E  “ Luigi Rizzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.