martedì, Dicembre 17, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Regia Medievalis, uno sguardo al passato con gli occhi del cuore

Regia Medievalis è un’associazione di rievocazione storica medievale. Il gruppo nasce nel 2019 con l’intento di simulare le abitudini del Medioevo; essendo membri dell’Ordine dei Cavalieri di San Lazzaro di Gerusalemme, i soci hanno adottato lo stile di vita caritatevole dei suddetti cavalieri, che altro non erano che templari costretti ad abbandonare l’ordine perché affetti dalla lebbra. Oltre a essere valorosi guerrieri, essi dedicavano la loro vita ad aiutare i lebbrosi.

L’associazione non è mai rimasta ferma: durante il periodo pandemico ha svolto molte attività sui social, dando vita a una rubrica di video di cucina medievale: “Sapor di Medioevo“.

Tante sono gli ambiti di cui il gruppo, oltre la cucina storica, si occupa: danza medievale, arco storico, giochi medievali, erboristeria medievale, artigianato del sapone e mestieri medievali. Tutte queste attività vengono svolte dai soci con intento didattico, per informare il pubblico delle vere usanze e abitudini di quell’epoca.

Recentemente Regia Medievale ha ripreso con le esibizioni dal vivo prendendo parte al “San Martino Puppet Festival” nella splendida cornice dell’isola di Ortigia, portando in piazza “Sapor di Medioevo” sotto forma di un interattivo show cooking.

Se volete saperne di più, è possibile visionare attraverso i seguenti link tutte le novità dell’associzione:

https://www.youtube.com/channel/UCZeKNnss3rv5NFgVefnMPiA

https://www.facebook.com/Regia-Medievalis-Projekt-Lazarus-Sicilia-102748424545875/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.