L’Istituto Comprensivo “L. Capuana” partecipa al contest #ioleggoperché
Anche quest’anno la nostra scuola, l’Istituto Comprensivo “L. Capuana”, ha aderito al progetto #IOLEGGOPERCHE’, l’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, che dona libri alle biblioteche scolastiche, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Grazie a questo progetto dal 20 al 28 novembre è stato possibile per noi alunni, per i docenti e le nostre famiglie, acquistare libri da donare alle biblioteche dei nostri plessi, presso la libreria gemellata con la scuola MONDADORI BOOKSTORE. Inoltre la nostra scuola ha partecipato al Contest collegato all’iniziativa. “Leggere per costruire il futuro” è stato il tema di quest’anno. Così noi ragazzi del plesso “G. Verga” guidati dai nostri insegnanti abbiamo realizzato uno spot per la promozione della lettura. Ogni classe ha elaborato degli slogan completando la frase “Io leggo perché” nella quale abbiamo spiegato quanto sia importante ripartire dai libri per costruire un futuro migliore, e di come leggere aiuti a comprendere e anche a “disegnare” il mondo che ci aspetta. Infatti un futuro costruito insieme ai libri è una grande ricchezza affinché nessuno sia più schiavo dell’ignoranza, del pregiudizio e dell’indifferenza.
Anche il plesso “Martino” di Rodì Milici ha partecipato al Contest attraverso un’installazione artistica, molto allegra e colorata, realizzata nella vetrina della libreria MONDADORI BOOKSTORE per promuovere la lettura e i libri. Le tre classi del plesso “Martino” ispirandosi allo slogan “Leggo per viaggiare e… mi libro in volo verso il futuro” guidati dalle loro insegnanti hanno realizzato degli areoplanini, dei vagoni di un trenino, dei libri volanti, in cui hanno scritto le loro riflessioni sull’importanza della lettura che costituisce le chiavi del futuro di ogni ragazzo e permette di poter viaggiare sulle ali della fantasia.
Giulia mazzeo 1C G. verga I.C. capuana Barcellona p.g.