Grazie a #ioleggoperchè aiutiamo a fare crescere la nostra Bibliotec@Arcobaleno
L’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto anche quest’anno ha aderito a #ioleggoperchè, la campagna nazionale fondata dall’Associazione Italiana Editori che invita i cittadini a donare libri alle biblioteche scolastiche.
L’iniziativa – promossa per il 5° anno in collaborazione con il Ministero per la Cultura, il ‘Centro per il Libro e la Lettura’ e il Ministero dell’Istruzione – si svolgerà dal 20 al 28 novembre2021 e in questa settimana chi acquisterà, presso le librerie gemellate con la scuola, dei libri destinati alla Bibliotec@Arcobaleno dell’Istituto “Foscolo”, contribuirà a fare crescere ulteriormente questa importante realtà culturale e sociale. Inaugurata il 7 giugno 2017, la biblioteca scolastica e di quartiere ha infatti sede nei locali del Museo Didattico “Foscolo” e ha preso nome dal simbolo della lotta contro tutte le barriere perchè nasce come luogo dove realizzare l’integrazione culturale in un quartiere luogo di incontro per i giovani avendo l’obiettivo di favorire la comunicazione tra culture ed estrazioni sociali diverse.
Qui è possibile trovare varie tipologie di testi e documenti audio in numerosi formati. Essa possiede infatti più di tremila volumi, suddivisibili in testi letterari, narrativi, storici, filosofici, scientifici, sociali, manuali scolastici, saggi di tutte le discipline, raccolte periodiche, enciclopedie, atlanti storici e geografici, dizionari, nonché documenti in formato audio, video e digitale. Meta comune di alunni e docenti, di giovani e meno giovani del quartiere, sede di incontri e convegni, la ‘Bibliotec@Arcobaleno’ è dotata anche di orari apertura al pubblico. Sperando di incrementare ancora di più il variegato patrimonio librario da mettere a disposizione dell’utenza, si ricorda che le librerie barcellonesi gemellate quest’anno con l’Istituto “Foscolo” sono le seguenti: “Mondadori Point” di via Marconi n.82, “L’incanta Storie” di via Garibaldi n.38, “Mondadori Bookstore” di via Umberto I n.299 e “AR Libri” di via Kennedy n.329.
Grazie a chi ci aiuterà a crescere. Perché “chi più sa, più vale”!
Marta Saraò
Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G