“Benvenuto principe delle favole”
Da qualche settimana nella nostra classe, della scuola media Verona Trento di Messina, è arrivato un compagno davvero speciale. Il suo nome per privacy non lo mettiamo, lo chiameremo semplicemente A. come un principe delle fiabe che viene da lontano! È un ragazzo come noi, ma dentro forse è ancora più ricco di noi … perché nonostante la sua giovane età ha vissuto esperienze forti che fino ad ora avevamo solo letto sui libri, ascoltato attraverso i telegiornali o esaminato negli articoli di giornale… infatti è un ragazzo africano, che con altri connazionali ha attraversato il mare per trovare fortuna nel nostro paese…. ma a dire il vero la fortuna sembra che l’abbiamo trovata noi!!!
Da subito infatti ci siamo accorti che A. è un compagno straordinario, dalle mille risorse e soprattutto dal sorriso contagioso!!! Ogni giorno tra noi è uno scambio di conoscenze, noi gli insegniamo la nostra lingua e lui con affabilità ci incanta con le usanze del suo paese. Ancora ci comprendiamo con semplici frasi, gesti e sguardi, ma l’intesa è già fortissima perché la forza dell’accoglienza, unita ad un grande entusiasmo, è maggiore delle difficoltà linguistiche. Il nostro nuovo compagno di classe ha i capelli e gli occhi castani, è di carnagione olivastra, ha uno stile particolare, ma soprattutto ha catturato la nostra simpatia perché è molto socievole con tutti, scherzoso e divertente. La nostra scuola che tra l’altro è scuola amica dell’Unicef, scuola che salvaguarda il benessere di ogni alunno, lo ha accolto con amore e affetto e lui sin da subito ha percepito queste attenzioni e ci ricambia con i suoi occhi luccicanti e pieni di affetto, segno di una spiccata bontà d’animo. Nell’ottica dell’accoglienza ha partecipato all’Open Day della nostra scuola, ed è stato bellissimo vederlo interagire con naturalezza e disinvoltura insieme a tutti noi.
Dunque ogni giorno per noi A. è una scoperta! Grazie a lui e ai suoi racconti (che sembrano riportarci alle avventure mitiche dei racconti “Le mille e una notte”), ci siamo resi conto che la diversità è ricchezza e che ogni Paese ha le proprie meraviglie, che spesso possono coincidere con le nostre!!
Denise Di Novo
Francesca Gallo
Scuola media Verona Trento 2G