venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaOrient@Giovani

OPEN DAY ALL’I.C. BOER – VERONA TRENTO

Come ogni anno, giorno 14/01/2017, l’istituto comprensivo “Verona – Trento” ha aperto le sue porte ai futuri alunni, presentando il meglio di sè, sia dal punto di vista dell’organizzazione generale, sia da quello didattico. L’open day, termine inglese con il quale viene definito questo avvenimento, in italiano viene tradotto in “giorno aperto”, cioè una giornata in cui la scuola accoglie gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie degli istituti messinesi per mostrare a loro ed ai loro genitori le iniziative, i progetti e l’offerta formativa dell’istituto.

La preparazione dell’evento si è sviluppata nel corso delle ultime settimane. Molti docenti hanno realizzato dei laboratori relativi alle discipline da loro insegnate, essi sono stati aiutati da alcuni alunni che esponevano i progetti più belli realizzati da loro stessi nel corso di questo primo quadrimestre. Altri insegnanti ed alunni si sono cimentati in rappresentazioni teatrali (come la mia classe che ha proposto il V CANTO DELL’INFERNO dalla Divina Commedia di Dante Alighieri). Naturalmente non poteva mancare l’esibizione dell’orchestra della scuola, essendo la “Boer-Verona-Trento” un istituto ad indirizzo musicale. Per regolare il flusso delle persone, all’ingresso erano presenti dei ragazzi e delle ragazze che indossavano un’elegante divisa (jeans, camicia bianca e giacca blu, cravatta o papillon) e che ricoprivano il ruolo del servizio d’ordine.

La visita si è svolta lungo i tre piani della scuola. Al piano inferiore erano presenti il laboratorio di matematica e scienze e l’orchestra di istituto (arpe, chitarre, pianoforte e trombe) che si è esibita insieme al coro. Al piano terra erano organizzati il laboratorio di artistica che presentava i migliori disegni, cartelloni e video multimediali realizzati dagli alunni e l’area UNICEF, perché l’istituto è sensibile alle iniziative di solidarietà e di beneficenza. Sempre al piano terreno molto apprezzati e affollati sono stati i laboratori di lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), anche perché venivano offerte specialità e dolci tipici del Regno Unito, della Francia e della Spagna preparati dagli alunni. Ed ecco che è stato possibile gustare crepes, waffle, macarons, sangria non alcolica, varie torte e molto altro ancora. Interessante è stato l’angolo “progetto lettura”, nel quale sono stati esposti vari romanzi adottati come testi di narrativa per preparare gli alunni all’incontro con gli autori degli stessi libri. Il piano superiore è stato riservato alla scuola primaria “Boer” che fa parte dell’Istituto Comprensivo (diretta sempre dal dirigente Antonio Sabato) che ha presentato bellissimi oggetti realizzati a mano dai giovani allievi della scuola elementare.

Girando per la scuola ho potuto notare l’entusiasmo presente negli alunni e nei docenti, desiderosi di mostrare i lavori svolti dai singoli, dai gruppi e anche dalle classi. C’era veramente una bella atmosfera che contagiava un po’ tutti. Vedere quell’insieme di persone che  ammirava interessata tutti i lavori prodotti e che chiedeva informazioni mi ha fatto sentire molto fiera di far parte di questo istituto che è come una grande famiglia in cui ognuno collabora con gli altri dando il meglio di sè. Come dice il mio professore, con un pizzico di orgoglio, dico anch’io: “NOI SIAMO LA VERONA TRENTO !!!”.

Erica Nicolosi – IIC – Scuola Media Verona Trento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.