Pronti, partenza e…via a scuola di fiducia!
Pronti… ai banchi di partenza con l ’emozione di tornare in classe e la consapevolezza di dover fare i conti ancora con il Covid.
La prima campanella del nuovo anno scolastico per i 1669 alunni del Majorana e le sue 70 classi è già suonata da qualche giorno e tutti con entusiasmo, trepidazione e tanta aspettativa riempiamo i locali dell’istituto guardando al nuovo anno scolastico con maggiore fiducia e minore preoccupazione.
Le condizioni generali sono infatti differenti perché la copertura vaccinale ha coinvolto la quasi totalità del personale scolastico e, in questo nuovo scenario, risulta rafforzata l’esigenza di contemperare la sicurezza, il benessere socio-emotivo, la qualità dei processi di apprendimento e il rispetto del diritti alla salute e all’istruzione.
Nonostante la Sicilia sia l’unica regione in zona gialla, si prova a ripartire proprio dalla scuola col desiderio che si inneschi un clima di serenità proprio perché la vaccinazione non ci rende sicuramente immuni ma quanto meno attutisce gli effetti del virus.
Il rientro in sicurezza e in presenza dell’intera popolazione scolastica è stato una sfida che il Majorana ha immediatamente raccolto nella predisposizione e applicazione di un protocollo di sicurezza e modalità organizzative tali da guardare alla DAD come una realtà di emergenza e proseguire nell’attuazione, all’interno dell’istituto, di ambienti stimolanti, accoglienti e sereni. Sanificatori per aumentare il volume di ricambio d’aria in ogni aula, distanziamento, controllo giornaliero del Green pass per il personale scolastico e per chiunque acceda ai locali scolastici, modalità di ingresso e uscita a orari scaglionati, pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature, dispositivi di protezione individuale, gestione degli spazi comuni, gestione di una persona sintomatica all’interno della scuola, sorveglianza sanitaria, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e la nomina del medico competente per tante novità ma un unico obiettivo: evitare la didattica a distanza per una cultura della salute e della sicurezza.
Dopo un anno e mezzo di sospensioni e lezioni a distanza per contrastare la pandemia, è questo il vero segnale della ripartenza. Il più atteso, il più bello! L’augurio condiviso da tutti noi del Majorana è rivolto ai cari studenti ai quali rivolgiamo la nostra azione quotidiana per costruire un presente e un futuro diversi, ascoltandoli e garantendo loro le migliori condizioni per crescere e conoscere.
E’ tanta la voglia di riappropriarsi della normalità e per la comunità del Majorana normalità significa essere a scuola! Guardarsi negli occhi, sorridersi e prepotentemente gridare l’importanza della scuola come luogo di formazione e socializzazione, oltre che di apprendimento! Questi ultimi tempi vissuti fra Didattica A Distanza e/o Didattica Digitale Integrata e attività in presenza ci hanno fortemente segnato, soprattutto sotto il profilo psicologico, condizionandone a volte negativamente anche gli esiti degli apprendimenti. Adesso, come si legge in una nota ministeriale, è tempo di “ricostruire le condizioni relazionali e sociali che forniscono il substrato vitale per l’apprendimento, la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni”.
A tutti noi pertanto auguri di buon cammino.
Franca Genovese