UNA GIORNATA MOLTO PARTICOLARE
Giorno 27 aprile, noi alunni del secondo e del terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli” hanno avuto la straordinaria occasione di incontrare, in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet un personaggio importante, Pietro Grasso, giudice nel maxiprocesso celebrato contro la mafia a Palermo nel 1986, oggi senatore della Repubblica Italiana. Grasso è autore del libro “Paolo Borsellino parla ai ragazzi”, che quest’anno abbiamo letto e analizzato con impegno guidati dai nostri insegnanti di Lettere.
Nei giorni precedenti l’incontro con l’autore, il gruppo della “Redazione del Terzo”, formato da sette alunni della classe 3^ A della Zirilli, si è particolarmente impegnato nell’organizzazione dell’evento. Coordinati dalla docente responsabile del Progetto Lettura, noi ragazzi della redazione abbiamo cercato di seguire alla lettera le sue indicazioni, attenti a rispettare il più possibile i tempi previsti durante l’incontro.
Quella mattina tanto attesa ero in ansia all’idea di incontrare un personaggio così importante e illustre, anche perché a presentare e a gestire l’incontro c’ero anch’io! Dopo i discorsi introduttivi da parte del nostro Dirigente Scolastico, prof. Alessandro Greco e di Teodoro Cafarelli, proprietario della libreria Capitolo 18, che con grande passione ed entusiasmo organizza incontri importanti come questo, la nostra prof.ssa ci ha dato la parola.
Abbiamo iniziato con le parole, tratte dal libro, che ci hanno colpito di più, con la loro forza le abbiamo sentite risuonare nelle nostre coscienze, ci hanno suggerito riflessioni e ci hanno accompagnato nel nostro viaggio. Poi, tranquillizzati sempre più dal sorriso rassicurante del nostro ospite e dai suoi modi gentili e cordiali, abbiamo continuato a dialogare in modo sereno con lui, introducendo le domande formulate dai compagni delle altre classi.
È stata un’esperienza che non dimenticheremo facilmente! I racconti di un uomo così grande ci hanno affascinato, a tratti commosso, in particolare quando Grasso ha parlato del figlio e dei giudici Falcone e Borsellino. Noi alunni dell’Istituto Comprensivo Terzo Zirilli ringraziamo ancora di cuore l’autore Pietro Grasso per la sua disponibilità e speriamo di poterlo un giorno incontrare di persona.
Alessia Sgrò, classe IIIA